sabato, Aprile 20, 2024

Dieta di 72 ore: perdere 2 chili e rompere il metabolismo

Questo regime a basso contenuto di carboidrati ti permetterà di perdere peso in pochi giorni per mostrare quest’estate il tuo costume da bagno. Con la dieta delle 72 ore è possibile sbloccare il metabolismo e perdere fino a 2 kg in 3 giorni.

Come funziona la dieta di 72 ore?

Perfetta per prepararsi al primo weekend in spiaggia, questa dieta, da iniziare dopo aver consultato il medico, deve essere seguita per non più di tre giorni. Può anche essere ripetuto, ma dopo almeno tre mesi. In effetti, si tratta di un regime piuttosto drastico che, in un tempo molto breve, permette di sgonfiare e, soprattutto, di dare un colpo al metabolismo. Il suo schema prevede, prima di tutto, un apporto energetico giornaliero che non supera mai le 1200 calorie. Per quanto riguarda il menu, va ricordato che stiamo parlando di una dieta a basso contenuto di carboidrati, quindi è caratterizzata da un elevato apporto proteico. La dieta delle 72 ore è quindi un’ottima soluzione per tenere sotto controllo la glicemia e prevenire il diabete.

Menu della dieta delle 72 ore giorno per giorno

Se si segue questa dieta, è essenziale non trascurare mai l’assunzione di acqua; è molto importante bere almeno 1,5 / 2 litri di acqua al giorno, perché permette di non sovraccaricare troppo i reni. Prima di iniziare la dieta, è bene consultare il proprio medico.

Giorno 1

Colazione: una tazza di latte parzialmente scremato, accompagnata da un caffè al quale si aggiunge non più di un cucchiaino di zucchero.
Metà mattina: prendere una tisana.
Pranzo: Tonno sott’olio con una guarnizione di pomodori.
Pomeriggio: 10 grammi di cioccolato fondente
Cena: Carpaccio di salmone affumicato condito con un cucchiaio d’olio e una piccola insalata.

Secondo giorno

Colazione: Un vasetto di yogurt magro o greco (quest’ultimo è un’ottima fonte di proteine nobili), che si combina con una tazza di caffè con un cucchiaino di zucchero.
Metà mattina: frutta fresca.
Pranzo: Una caprese, facendo sempre attenzione a non esagerare con l’olio.
Cena: 100 grammi di petto di tacchino con un contorno di spinaci.

Terzo e ultimo giorno

Colazione: è possibile ripetere una delle 2 colazioni precedenti.
A metà mattina: un infuso di zenzero.
Pranzo: si può mettere il pesce nel piatto (per esempio il baccalà) per accompagnare l’insalata.
A metà pomeriggio e a cena: uno yogurt magro e un uovo sodo con una mozzarella da 100/125 grammi sono eccellenti.

Sowmya Sofia Riccaboni
Sowmya Sofia Riccaboni
Blogger, giornalista scalza (senza tesserino), mamma di 3 figli. Guarda il mondo con i cinque sensi, trascura spesso la forma per dare sensazioni di realtà e di poter toccare le parole. Direttrice Editoriale dal 2009. Laureata in Scienze della Formazione.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles