venerdì, Marzo 29, 2024

Diego Maradona: pallone del gol Mano di Dio all’asta

Un’asta speciale per la Coppa del Mondo presenta tra i pezzi con la quotazione maggiore il pallone del gol di mano di Diego Maradona. Sarà Graham Budd Auctions a Londra a vendere il pezzo da collezione del valore tra 2,9 e 3,3 milioni €.


Autopsia Maradona: trovate tracce di psicofarmaci?


Perché il pallone della partita tra Argentina e Inghilterra a cui ha partecipato Diego Maradona ha una simile stima?

Un cimelio del calcio collegato a una partita da ricordare ai quarti di finale dei Mondiali di Messico 1986. I giocatori hanno usato soltanto il pallone che va all’asta nei 90 minuti ricordati per un errore arbitrale che è costato all’Inghilterra l’esclusione dal Campionato del Mondo. Infatti, a pochi minuti dall’inizio del secondo tempo, Steve Hodge ha sbagliato un passaggio, facendo impennare la palla nella propria area di rigore. Maradona ha tentato il colpo di testa, ma l’ha colpito con la mano, segnando un gol, definito la Mano di Dio, al portiere Peter Shilton. Nonostante le proteste della nazionale britannica, l’arbitro tunisino Ali Bin Nasser ha convalidato la rete. Il match si è concluso 2 a 1 per l’Argentina.

L’asta londinese da Graham Budd Auctions

La vendita speciale si terrà il 16 novembre quattro giorni prima dell’avvio dei Mondiali in Qatar, una data non casuale. Infatti, il proprietario del pallone, proprio l’arbitro Nasser, ha deciso di metterlo all’asta in quest’occasione, trattandosi di un pezzo della storia del calcio. L’evento sarà trasmesso in diretta streaming. I potenziali acquirenti possono presentare le offerte online dal 28 ottobre.

Il pallone legato a Diego Maradona

la palla del Campionato del mondo 1986 è chiamato Azteca con chiaro riferimento allo stadio dove si è svolta la partita del 22 giugno e è un cimelio raro. A maggio, la maglia numero 10 che Maradona ha indossato nella vittoria dei quarti di finale è venduta per oltre 9 milioni €, un record mondiale per qualsiasi cimelio sportivo.

Odette Tapella
Odette Tapella
Vivo in piccolo paese di provincia. Mi piace leggere, fare giardinaggio, stare a contatto con la natura. Coltivo l'interesse per l'arte, la cultura e le tradizioni.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
0FollowersFollow
0SubscribersSubscribe
- Advertisement -spot_img

Latest Articles