Diego Bianchi: blogger, youtuber e regista

0
1070

Diego Bianchi è un regista, conduttore tv e blogger italiano, attuale, noto anche come Zoro.  Inoltre, Bianchi acquisisce il successo col pubblico, attraverso la propria attività di blogging in La Z di Zoro. Nel 2007, il blogger intraprende l’esperienza da youtuber, nel ruolo di commentatore della settima edizione televisiva de Il Grande Fratello. Durante lo stesso anno, il blogger crea la rubrica Tolleranza Zoro, dove analizza con ironia le dinamiche del PD. Nel 2012, Bianchi debutta al cinema con Il sole dentro e dopo due anni realizza la produzione televisiva di Arance & martello.

Diego Bianchi o Zoro chi é?

Diego Bianchi nasce a Roma il 28 ottobre del 1969. Inoltre, Diego frequenta gli studi nella propria città, presso il liceo classico Augusto, dove consegue il diploma. In seguito, Bianchi studia Scienze Politiche, presso l’Università La Sapienza della capitale, dove consegue la laurea.  Dagli inizi del 2000, Bianchi inizia il lavoro di content manager al portale web Excite Italia. Nel 2003, il blogger intraprende la professione del blogging, con la creazione propria di La Z di Zoro. Durante la settima produzione tv del Grande Fratello, Bianchi diviene commentatore della trasmissione, dal suo canale. In verità, nascono altri progetti del blogger, di cui Tolleranza Zoro, in cui ironizza sull’analisi di pensiero del PD. Negli anni seguenti, Bianchi realizza la nuova rubrica La posta di Zoro, con il quotidiano Il Riformista.

Diego Bianchi nel programma di Mentana

Nell’ottobre del 2010, Bianchi coordina la rubrica Il sogno di Zoro, sul settimanale de Il Venerdì di Repubblica. Nel 2008, la puntata di Tolleranza Zoro entra nella trasmissione tv Matrix di Enrico Mentana, in onda su canale 5. Di fatto, il blogger consegue al debutto televisivo e lo stesso anno entra nel programma Parla con me, di Serena Dandini. A ragion per cui, Rai 3 trasmette i video di Tolleranza Zoro, dove in Italia nasce un prodotto web, con la riproduzione tv del format iniziale originale.

Altre collaborazioni

Nel 2011 l’emittente tv LA7 decide di trasmettere Zoro 2011 – Finale di partita, cioè l’appuntamento di Tolleranza Zoro di riassunti dell’anno politico. Dopo un anno, Bianchi collabora con Dandini su LA7, dove entra nello staff di The Show Must Go Off. A fronte di ciò, all’interno del programma si aggiungono le puntate di Tolleranza Zoro. Nel 2013, Bianchi sulla Rai diviene conduttore televisivo, con il programma Gazebo. In seguito, il blogger raggiunge il successo anche nel mondo del cinema con Il sole dentro, di Paolo Bianchini. Dopo due anni, Bianchi dirige la produzione televisiva dal nome Arance & martello. Poco prima del 2020, il conduttore televisivo decide di ritornare su LA7, nella conduzione del programma Propaganda Live.

Opere cinematografiche e programmi tv

Tra le produzioni cinematografiche ci sono: Il sole dentro, Arance & martello. Mentre, tra i principali programmi televisivi risultano: Parla con me, Zoro 2011 – Finale di partita, AnnoZoro – Finale di partita, The Show Must Go Off, Gazebo, Propaganda Live. Nel 2016, Bianchi riceve il riconoscimento del Premio Giornalistico Archivio Disarmo – Colombe d’oro per la Pace.