Dieci libri su Franco Battiato da recuperare e leggere

0
468
Libri su Franco

La notizia della morte di Franco Battiato è giunta all’improvviso. Anche se giravano voci sulla sua malattia, ciò non toglie che quest’oggi è venuto a mancare una delle colonne portanti della musica italiana. Oltre che uno dei cantautori più celebri e amati. Certo è che il ricordo di Battiato vivrà per sempre. La sua musica lo ha infatti reso immortale. Non solo, però. Franco Battiato ha anche scritto libri, così come in molti hanno scritto libri su di lui e sulla sua musica. Vediamo insieme quali sono alcuni libri su Franco Battiato.

Libri su Franco Battiato: quali sono da recuperare?

Sono molti i libri su Franco Battiato e ad alcuni di essi ha partecipato alla realizzazione lo stesso Battiato. Alcuni titoli raccontano la vita di Battiato, altri invece sviscerano la sua musica e i suoi testi. Ve ne sono altri poi in cui sono inclusi DVD o videocassette, che contengono interviste fatte al cantautore. Vediamo però alcuni titoli.


Addio a Franco Battiato, uno dei più grandi cantautori della musica italiana


Tra biografia e musica

Come già accennato, ognuno di questi libri su Franco Battiato ha qualcosa da raccontare sul cantautore. Alcuni lo vedono come presenza attiva, una sorta di coautore, poiché si tratta di interviste divenute libri. Altri titoli invece raccontano la sua vita e la sua musica. Ognuno di questi titoli permette di ricordare e scoprire nuovi lati di Battiato. Alcuni libri spiegano le origini dei suoi testi, che spesso a torto sono descritti come un insieme di parole a caso. Questo pregiudizio è infatti errato. Franco Battiato era una mente brillante. Ogni suo testo ha qualcosa da raccontare, un messaggio importante celato. Menti come le sue rendono l’arte e la cultura una fonte di conoscenze e ideali. Vale la pena dunque leggere questi libri e immergersi un’altra volta nella storia e nella musica di Battiato.