venerdì, Marzo 29, 2024

Dictionnaire des francophones: il nuovo dizionario digitale di francese

La Francia ha sempre dato importanza alla purezza della lingua. Nella lingua francese sono, infatti, rari i prestiti presi da altre lingue. Si pensi, per esempio, a computer. Reso in francese come ordinateur. Contrariamente a quanto succede in Italia. Tuttavia, la questione sembra aver preso un’altra piega. In questi giorni è stato, infatti, reso pubblico un nuovo dizionario. Il Dictionnaire des francophones. Che, al momento, conta circa 600mila parole.

Cosa c’è da sapere sul Dictionnaire des francophones?

Il Dictionnaire des francophones è un dizionario digitale. Che ha uno scopo principale. Ossia quello di dare conto della ricchezza della lingua francese. Non solo, però. Anche “Della diversità, della creatività e dell’evoluzione della lingua francese“. Come si può leggere sul sito ufficiale. L’inaugurazione del dizionario è avvenuta questo martedì. Il 16 marzo, quindi. La proposta di un vocabolario di questo genere è partita da Emmanuel Macron. Presidente della Repubblica francese. Durante un suo discorso. Avvenuto il 20 marzo 2018.


SLENGO: il dizionario di strada, dai dialetti al gergo di Internet


Un dizionario originale

Il Dictionnaire des francophones prende ispirazione dai dizionari tradizionali. Tuttavia, esso si distingue dagli altri per vari motivi. Innanzitutto, le ricerche. I dizionari tradizionali hanno le parole divise in ordine alfabetico. I dati d’informazione del Dictionnaire possono, invece, essere sempre riorganizzati. Inoltre, gli utenti possono aggiungere informazioni. Oppure confermare quelle presenti. Partecipando, quindi, attivamente alla crescita del dizionario. I dati aggiunti saranno controllati dagli operatori. E dagli amministratori. Inoltre, gli utenti potranno aggiungere solo dati. Infatti, per loro non sarà possibile modificare già quelli presenti. O eliminarli.


Lockdown: parola dell’anno per il dizionario Collins


Dictionnaire des francophones: perché è importante?

Lo scopo del dizionario non è quello di insegnare un francese corretto. Da utilizzare piuttosto di un altro. Bensì, quello di rendere conto della ricchezza della lingua. Parlata da trecento milioni persone. In tutto il mondo. Fornendo, dunque, informazioni sulle varie parole. Su come esse vengano utilizzate in altri Paesi. In modo che l’utente decida da sé qual è meglio usare. In un determinato contesto. Infatti, per accrescere questo progetto sono state utilizzate varie fonti. Tra cui vocabolari del francese parlato nell’Africa nera. O nel Belgio. Raggruppando così tutte le informazioni. Che, di volta in volta, potranno essere ampliate. Questo dizionario non è solo per i francofoni, però. Per gli amanti del francese, per esempio. O, anche, per i linguisti. Anche per coloro che vogliono apprendere il francese. Oppure lo insegnano. E per utilizzarlo basterà accedere al sito ufficiale.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
0FollowersFollow
0SubscribersSubscribe
- Advertisement -spot_img

Latest Articles