Dibattito “Percorsi letterari della violenza di genere”

0
209

 

Sabato 24 novembre 2018, ore 11:00
Sala delle Conferenze, Comune di Battipaglia (SA)
Facebook: https://www.facebook.com/events/199933407595370/

Il tema della violenza contro le donne anima da anni dibattiti e riflessioni, rivolti alla sensibilizzazione, alla formazione e informazione rispetto a questo che non è più un fenomeno emergente, bensì definibile un avvenimento accidentale, imprevedibile e repentino, dove la vittima è concentrata per sopravvivere sia fisicamente agli abusi e maltrattamenti subiti, sia psicologicamente ai pregiudizi e agli stereotipi, alle opinioni di una cultura che priva la donna della condizione di uguaglianza all’uomo. L’emergenza della violenza di genere è sociale, e in quanto tale va considerata e trattata dalle istituzioni, dalle famiglie, a scuola, e convinte che uno degli strumenti più efficaci sia la sensibilizzazione pubblica, come socie di Non sei sola Battipaglia ci adoperiamo per realizzare iniziative, convegni e progetti.
Durante il dibattito verranno trattati diversi aspetti della violenza di genere, dal punto di vista legale, medico, sociale e psicologico. Gli interventi previsti saranno accompagnati dalla lettura di brani e testimonianze, e durante la mattinata sarà inaugurato un ciclo di letture dedicato a tematiche di violenza di genere, che si svolgeranno da gennaio, a cadenza mensile.

Interverranno:
– Donatella Palazzo, psicologa e presidente dell’associazione Non Sei Sola Battipaglia
– Rosa Ferro, imprenditrice e vicepresidente dell’associazione Non Sei Sola Battipaglia
– Antonietta Di Genova, avvocata
– Antonella Marsilia, Medico Chirurgo specializzato in Medicina Preventiva e Antiaging
– Fatiha Chakir, presidente dell’associazione per immigrati “Il mondo a colori” e vicepresidente della consulta per gli immigrati – Salerno
– Rossella Citro, psicologa
– Modera Loredana Otranto, psicologa e psicoterapeuta
– Lettura di brani e testimonianze sulla violenza a cura di Angela Trezza.

L’evento, in collaborazione con l’associazione Insieme e Eliberis, è patrocinato dal Comune di Battipaglia (SA).

Annunci

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here