Diana e Carlo: 23 anni fa il divorzio tra Lady D e il suo principe

0
5793
diana e carlo divorzio
23 anni fa il divorzio tra il Principe Carlo e Lady D. "Eravamo in tre in questo matrimonio"

Ventitré anni fa il Principe Carlo e la consorte Lady D annunciarono al mondo la fine della loro storia d’amore. Una favola tramutata prima in un sogno infranto e poi in tragedia

Diana: “Era un matrimonio piuttosto affollato”

diana e carlo divorzio
23 anni fa il divorzio tra il Principe Carlo e Lady D. “Eravamo in tre in questo matrimonio”

Era il 28 agosto 1996 quando la separazione tra il Principe Carlo e sua moglie Diana divenne notizia ufficiale. Un duro colpo per tutti coloro che in Lady D rivedevano la voce del popolo, quella Principessa capace di portare forza e grinta in un mondo impostato e basato su regole rigide e severe. Ma anche una cattiva notizia per tutti quegli amanti della corona che sognavano un destino da favola per quella coppia reale che da più di dieci anni portava in alto il nome dell’Inghilterra.

Ma la notizia non arrivò esattamente come una doccia fredda.

“Eravamo in tre in questo matrimonio.” Aveva annunciato Sua Altezza un anno prima alla Bbc, alludendo ad una relazione tra Carlo e Camilla Parker Bowles. Con queste parole, Diana segnò la fine di un matrimonio che aveva tenuto davanti allo schermo più di 750 milioni di telespettatori, e di cui ora non restava più nulla.

“Abbiamo finito con l’esaurirci” sentenzierà Lady D.

Un divorzio che sarebbe durato in tutto quattro anni. Era infatti il 1992 quando Lady D e il Principe Carlo decisero di separarsi, dando fine alla storia d’amore più seguita di sempre. Lei che sognava una carriera come madre e ambasciatrice della Gran Bretagna, lui che non voleva lasciarle il titolo di Sua Altezza Reale. E così ottenne 22,5 milioni di dollari con l’aggiunta di 600 mila all’anno per il mantenimento di Kensington Palace – dimora che le venne lasciata e attuale casa per figli e consorti. Un addio che venne definito “amichevole” dall’allora primo ministro conservatore John Major nel suo discorso alla Camera dei Comuni; ma che di “amichevole” sembrava avere ben poco.

Insomma, quel divorzio fu la fine di un matrimonio, di un’era e di un titolo che il figlio William, a tempo 14enne, giurò di restituirle una volta diventato Re. Se non fosse che, un anno dopo, anche quella favola le sarebbe stata strappata via per sempre.

Un matrimonio da favola, un risvolto da tragedia

diana e carlo matrimonio
Era il 1981 quando Carlo prendeva Diana come sua moglie

I due si erano fidanzati ufficialmente solo il 24 febbraio dello stesso anno. Poco prima la precedente fidanzata dell’erede al trono della Gran Bretagna gli aveva dichiarato il suo prossimo matrimonio con Andrew Parker Bowles, con cui divorziò il 3 marzo 1995.

Lei vent’anni circa, lui poco più di trenta. Si giurarono amore eterno il 26 luglio 1981 nella Cattedrale di St Paul davanti al mondo intero e a Dio. Una favola che stava prendendo piega, che stava iniziando a scriversi nell’invidia di tutto il mondo. Eppure, presto avrebbero dichiarato che poco di quella apparente favola rappresentava la realtà.

“Il periodo più felice vissuto con Carlo – dichiarò Lady Diana al giornalista Andrew Morton – sono state le sei settimane che hanno preceduto l’arrivo del nostro secondo bambino.” Mentre Carlo confessò al corrispondente reale Robert Jobson nel 2008: “Sposare Diana è stato un errore enorme. Ci siamo visti dodici volte prima di sposarci, non ero in grado di capire se fosse la donna della mia vita.”

Carlo e Diana: il loro matrimonio 35 anni fa

Diana e Carlo
Lady Diana e il Principe Carlo di Inghilterra escono dal St. Mary’s Hospital con il primogenito William nato durante la notte del 21 giugno 1982 a Londra, 22 giugno 1982. ANSA/OLDPIX

La morte di Lady D

Diana e Carlo
I funerali di Diana Spencer. Un trauma per i figli

Nella notte di domenica 31 agosto 1997 un tragico incidente tolse la vita a Diana Spencer e al produttore Dodi Al-Fayed. La loro macchina stava attraversando la galleria sotto il Ponte de l’Alma a Parigi quando l’autista perse il controllo della vettura e andò a sbattere contro uno dei pilastri del tunnel.

I funerali si tennero il 6 settembre 1997. Un giorno grigio e buio per la famiglia, per l’Inghilterra e per il mondo intero. Di quel giorno verrà ricordata l’immagine angosciosa di due ragazzi rigidi e feriti, che camminano faccia a terra dietro la bara di una madre che li ha abbandonati troppo in fretta. Al tempo William aveva quindici anni, mentre Harry solo dodici.

“Mia madre era appena morta – ha dichiarato il Principe William in un’intervista a Newsweek due anni fa – e ho dovuto camminare per un lungo tratto dietro la sua bara, circondato da migliaia di persone che mi guardavano, mentre altri milioni lo facevano davanti alla televisione. – E poi aggiunse. – Penso che a nessun bambino dovrebbe essere chiesta una cosa del genere.”

Carlo e Camilla: il primo amore non si dimentica mai

Diana e Carlo
Dopo la morte di Diana, Carlo si è ricongiunto con il suo primo amore, Camilla

Il 10 febbraio 2005 il Principe Carlo e Camilla ripresero a frequentarsi celebrando il matrimonio a Windsor il 9 aprile dello stesso anno. Un amore che perdurò nel tempo, contro le imposizioni e gli obblighi della corona. Una sorta di Romeo e Giulietta che spera però, in un finale differente.