giovedì, Marzo 28, 2024

Diabetologo crea il suo avatar, per curare anche dopo la morte

Il diabetologo italiano Camillo Ricordi crea il suo avatar per curare anche dopo la morte. Il suo team è composto da ricercatori, giovani ingegneri informatici, che hanno dato vita in USA ad un progetto del tutto innovativo. Si tratta della creazione di un avatar, che consentirà di curare i pazienti anche dopo la sua morte.

Diabetologo crea il suo avatar: potrà interagire con i pazienti?

Il progetto supportato dalla società SyntLife Corp’, prevede lo sviluppo di una psiche artificiale del Dottor Ricordi. Il suo Avatar digitale che sarà pronto nel 2021 potrà aiutare i medici a seguire migliaia o milioni di assistiti nel mondo. Pertanto anche dopo la sua morte, l’Avatar interagirà con i pazienti e costruirà la loro cartella clinica. “Il mio ‘avatar’ potrà lavorare insieme a me,” dichiara Camillo Ricordi, direttore del Diabetes Research Institute e Cell Transplant Center dell’Università di Miami e componente del Consiglio superiore di sanità. “Questa mente artificiale non si fermerà mai. Continuerà a imparare in base agli input e anche dopo la mia morte. Sarà autosufficiente e continuerà a lavorare. Ci vorranno 3-6 mesi per creare l’avatar e un anno per svilupparne le capacità di apprendimento, che comunque è più veloce di un essere umano” .

Il progetto, per sostenere i malati di diabete

L’idea del progetto parte dalla necessità di seguire un maggior numero di pazienti che con uno staff di 4-5 persone risulta difficile. Perciò con la telemedicina e l’intelligenza artificiale si ha la possibilità di poter elaborare in pochi secondi, o modificare, la terapia insulinica di un paziente. Cosa che di norma, richiede l’analisi di tantissimi fattori. Ma un computer può dare una risposta immediata. 

Un software avanzato

L’intelligenza artificiale è un ramo dell’informatica che riguarda la programmazione di sistemi che permettono ai computer, di acquisire delle caratteristiche tipicamente umane. A tal uopo verrà utilizzato il software Hio (Hyper Io). Un sistema di intelligenza artificiale in grado di simulare la personalità apparente degli utenti. Alla base di questi sistemi vi è un algoritmo. L’uso dunque di reti neurali e di algoritmi sono in grado di riprodurre dei ragionamenti tipici degli esseri umani. Come il prendere decisioni e il risolvere i problemi in base anche al contesto. A tal fine diverse sono le soluzioni.

Diletta Fileni
Diletta Fileni
Blogger e redattrice per il Periodico Daily guardo alla scrittura come esercizio di riflessione e di responsabilità, uniti a un impegno per invitare alla conoscenza. Laureata in Economia e Commercio.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
0FollowersFollow
0SubscribersSubscribe
- Advertisement -spot_img

Latest Articles