sabato, Aprile 20, 2024

Devastante tornado in Alabama: diverse vittime (Foto e Video)

Devastante tornado si abbatte sull’Alabama: 5 morti: Allerta tornado in tutto il sud degli Stati Uniti

Almeno cinque persone sono morte in Alabama a causa devastante tornado che si sono abbattuti in varie località sradicando alberi, distruggendo case e centri commerciali, abbattendo le linee elettriche mettendo fuori uso i suoi servizi telefonici e internet. Allerta tornado in tutto il sud degli Stati Uniti.

“Violento” significa che i venti di tornado potrebbero essere di 166 mph o più, con valutazioni di EF-4 o EF-5. Questi tornado sono spesso “lunghi”, il che significa che possono essere a terra per almeno 25 miglia. Un devastante tornado che è stato rintracciato nell’Alabama centrale giovedì sera potrebbe essere rimasto a terra per circa 100 miglia, ha detto l’ ufficio di Birmingham del National Weather Service .

I cinque decessi confermati sono avvenuti nella contea di Calhoun causate dal devastante tornado, hanno detto i funzionari locali. Includono tre persone di una famiglia e un uomo a Ohatchee e una donna a Wellington, secondo l’ufficio del medico legale della contea di Calhoun. Una ragazza di 13 anni della famiglia Ohatchee è sopravvissuta ma ha perso la madre ei nonni, secondo lo sceriffo della contea di Calhoun Matthew Wade. Anche un altro membro maschio della famiglia è sopravvissuto, ha detto.

Ci sono anche segnalazioni di lesioni multiple nell’area di Ohatchee, secondo Tiffany DeBoer, portavoce dell’Agenzia di gestione delle emergenze della contea. Gli sforzi di ricerca e soccorso nella contea sono in corso, coinvolgendo circa 200 primi soccorritori. Nella contea di Shelby, sede di Birmingham, alcune case sono state completamente distrutte, ha detto lo sceriffo John Samaniego.

“La nostra priorità al momento è identificare quei cittadini che necessitano di cure mediche di emergenza”, ha detto lo sceriffo. “Lavoreremo quindi con le nostre agenzie partner per fornire le risorse necessarie ai nostri residenti che sono sfollati. Questo sforzo di ricerca e di sensibilizzazione continuerà per tutta la notte e nelle prime ore del mattino”.

Un piccolo numero di persone sono rimaste ferite nel quartiere di Eagle Point della contea di Shelby, ha detto il capo dei vigili del fuoco della Cahaba Valley Barry Casey. Centreville nella contea di Bibb ha subito gravi danni, secondo il sindaco Mike Oakley, con diverse case completamente distrutte. Anche l’aeroporto locale è stato gravemente danneggiato. “Gli aeroplani venivano lanciati come giocattoli”, ha detto Oakley. A Pelham, una città nella contea di Shelby, circa 60 case sono state danneggiate, circa un terzo ha subito gravi danni, hanno detto le autorità. 

Circa 200 persone hanno cercato rifugio nella scuola media locale durante la tempesta. Il coprifuoco rimane in vigore fino alle 6 del mattino nelle aree colpite. Sono stati segnalati 14 tornado in Alabama e Mississippi a partire da giovedì notte. Entrambi gli stati si trovano in una zona a rischio di tornado, insieme a parti di Tennessee, Georgia, Kentucky, Indiana e Illinois. Un nuovo orologio tornado è stato emesso giovedì sera per parti della Georgia, inclusa Atlanta, fino alle 2 del mattino ora locale.

FOTO: Il tempo è previsto in tutto il sud da giovedì sera a venerdì mattina.
ABC NewsABC NewsIl tempo è previsto in tutto il sud da giovedì sera a venerdì mattina.

Usa – Serie dì Tornadi investe 4 Stati del Sud. Al momento 22 morti

Usa – Allerta Tornadi negli Stati Centrali: con rischio alluvioni

Il governatore dell’Alabama Kay Ivey ha emesso lo stato di emergenza per 46 contee e ha annunciato che il dipartimento della salute ha riprogrammato la clinica per le vaccinazioni della Guardia nazionale dell’Alabama nella contea di Hale a causa della tempesta.

In Mississippi, più di due dozzine di persone si sono rifugiate in una scuola elementare nella contea di Lowndes prima del maltempo. Altre due scuole, ciascuna delle quali può contenere circa 400 persone, sono aperte anche come rifugi, ha detto a ABC News il direttore della gestione delle emergenze della contea di Lowndes.

Tutti i rifugi forniscono disinfettanti per le mani e maschere, impongono le distanze sociali e controllano la temperatura delle persone.

La first lady Jill Biden ha rinviato venerdì un viaggio in Alabama a causa delle tempeste. Doveva aiutare a pubblicizzare il disegno di legge COVID dell’amministrazione Biden a Birmingham e Jasper. Nel pomeriggio e in serata sono previsti anche più turni di temporali intensi attraverso il Mississippi orientale, l’Alabama settentrionale e gran parte del Tennessee, da Nashville a Knoxville.

Sono attesi venti dannosi, soprattutto in Tennessee e Kentucky. Le raffiche di vento possono raggiungere i 80 mph e sono possibili grandinate molto grandi. Entro mezzanotte, tempeste con raffiche di vento dannose si sposteranno attraverso Atlanta e in alcune parti dell’Atlantico centrale e della valle dell’Ohio. Le tempeste potrebbero anche portare a forti acquazzoni, quindi le persone dovrebbero essere consapevoli di possibili inondazioni improvvise.

Christopher Donato, Will Gretsky, Rachel Katz, Elwyn Lopez e Darren Reynolds di ABC News hanno contribuito a questo rapporto.

Leonardo Pietro Moliterni
Leonardo Pietro Moliterni
Presidente dell'Associazione L'Ancora Capo Redattore Responsabile ma sono soprattutto giornalista, foto reporter e video reporter. Realizzo reportage e documentari in forma breve, in Italia e all'estero. Ho sposato Periodicodaily.com e Notiziedaest.com ed è un matrimonio felice. Racconto storie di umanità varia, mi piace incrociare le fragilità umane, senza pietismo e ribaltando il tavolo degli stereotipi. Per farlo uso le parole e le immagini. Sono un libero giornalista indipendente porto alla luce l'informazione Nazionale e Estera .. Soprattutto Cronaca, Meteorologia, Sismologia, Geo Vulcanologia, Ambiente e Clima.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles