
Parla trentino-tirolese la 27a edizione del Compasso d’Oro. Con una cerimonia che si è tenuta lunedì 20 giugno a Milano a ADI Design Museum, il volume Design from the Alps. Südtirol, Tirol, Trentino 1920-2020 ha ottenuto la menzione d’onore. Si tratta del catalogo dell’esposizione organizzata da Kunst Meran-Merano Arte dall’ottobre 2019 al gennaio 2020. Ha partecipato all’evento il Ministro dello Sviluppo economico, Giancarlo Giorgetti.
ADI Design Museum – Compasso d’oro: Milano capitale
Perché assegnare il riconoscimento a Design from the Alps?
Design from the Alps è una documentata rassegna che ha riportato in luce le eccellenze progettuali dell’area geografica dell’antico Tirolo asburgico, ora Euregio. Una sinergia che ha coinvolto, oltre a Kunst Meran Merano Arte, la Facoltà di Arti e Design di UniBz e la Nuova Accademia di Belle Arti di Milano. Il catalogo è curato per la parte storico-critica da Claudio Larcher, milanese di origine trentina, Massimo Martignoni, trentino, e Ursula Schnitzer, meranese. Antonino Benincasa, tedesco, si è invece occupato della parte grafica. Il volume è ampiamente e positivamente recensito sulla stampa italiana e internazionale. Infatti, la rivista Artribune, fonte di riferimento per la cultura artistica contemporanea, ha eletto il libro migliore pubblicazione d’arte italiana per il 2019. Il riconoscimento è particolarmente rilevante per il lavoro di ricerca, la curatela e l’allestimento dell’esposizione al centro culturale trentino.
Il catalogo nella collezione del Compasso d’Oro
Il premio, istituito nel 1954 su iniziativa dell’Architetto italiano Gio Ponti, ha segnato negli anni i più alti raggiungimenti del design italiano, proiettandolo sulla scena internazionale. La Menzione d’Onore ottenuta il 20 giugno a Milano farà quindi confluire il volume nella collezione permanente del Compasso d’Oro all’ADI Design Museum del capoluogo lombardo. Pertanto una raccolta riconosciuta nel 2004 dal Ministero dei Beni e Attività Culturali di eccezionale interesse storico e artistico.
Immagine da cartella stampa.