giovedì, Aprile 18, 2024

“Democratici e progressisti”: nasce il nuovo partito degli scissionisti dem

Nasce oggi a Roma “Articolo 1 – Democratici e Progressisti”, nuova forza politica a sinistra del Partito democratico.

Questa mattina gli scissionisti bersaniani del Pd Roberto Speranza ed Enrico Rossi e il fuoriuscito da Sinistra Italiana Arturo Scotto, hanno presentato il loro piano programmatico alla Città dell’Altra economia a Testaccio.

Il progetto di governo di Speranza riparte dall’articolo 1 della Costituzione, definito dall’ex capogruppo dem alla Camera “il tratto identitario più bello della nostra comunità nazionale”. Lavoro e giovani le priorità, ma non solo. Ricostruire il centro sinistra, libero da “smanie autoreferenziali”. Un percorso che porti a superare le evidenti fratture tra l’elettorato e la sua rappresentanza che hanno caratterizzato tre momenti chiave del governo Renzi: Jobs Act, la Buona Scuola e il referendum sulle trivelle.

“Ho lasciato il Pd perché ha snaturato la sua natura”: con queste parole il governatore della Toscana Rossi giustifica la sua adesione a Democratici e Progressisti. “Partiamo dal blocco sociale che vogliamo rappresentare, sarà ampio, dagli umili al ceto medio” spiega Rossi. Un nuovo centrosinistra che punti sui contenuti “per combattere la destra e il populismo perché non sarà un moderatismo centrista che ci potrà salvare”.

Anche per Arturo Scotto “ è finito il tempo dei rimpianti, è il momento di rimetterci in cammino per ricostruire la speranza e lo faremo testa alta”. Per l’ex capogruppo di Sel “un nuovo inizio è l’uguaglianza, la bussola della nostra identità” e prosegue auspicando l’abolizione dei voucher e l’introduzione del voto a data certa per i provvedimenti proposti dal Governo.

Grande assente della giornata il governatore della Puglia Michele Emiliano. A una settimana dall’incontro al Teatro Vittoria a Roma, il triumvirato antirenziano Speranza – Rossi – Emiliano perde uno dei suoi protagonisti. L’ex sindaco di Bari ha deciso infatti di restare nel partito democratico e sfidare Renzi alle primarie per la segreteria del prossimo 30 Aprile.

A breve verrà costituito il gruppo parlamentare Dp (Democratici e Progressisti) in cui confluiranno circa 50 deputati. Banco di prova della nuova formazione politica sarà il sostegno al governo Gentiloni. Speranza sottolinea che il sostegno al Governo non è in discussione, ma alcune divergenze potrebbero emergere sul voto ai decreti sicurezza e immigrazione del Ministro degli Interni Minniti. Provvedimenti molto contestati nell’area Sel e su cui il voto rischia di essere tutt’altro che scontato. This image requires alt text, but the alt text is currently blank. Either add alt text or mark the image as decorative.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles