venerdì, Marzo 28, 2025

Delfino Borchiato fest seconda edizione

Prendi la cartina geografica dell’Abruzzo. Metti il ditino sulla costa ed inizia a scorrere dall’alto in basso. Puoi immaginare tutto, in questo periodo, il sole riflesso sul bagnasciuga mentre passeggi, gli schizzi provocati dalle corse di bambini festanti, le anziane che fanno goffamente ginnastica in acqua al suono delle ultime hit latinoamericane, le grida del venditore di cocco ed i giovanotti locali che abbordano spavaldamente le turiste straniere. Ma quando arrivi a Francavilla al mare fermati, lo scenario cambia. Guarda meglio. In quell’angoletto di mondo, sabato prossimo, vedrai le magliette nere, le lunghe chiome, le barbe fantasiose, la birra scorrere a fiume, le mani alzare le corna al cielo e poi stringersi, prima di fraterni abbracci. In una bellissima struttura, il TikiTaka village, con campi da calcetto, bar, possibilità di gustare arrosticini e panini, ci sarà la seconda edizione del Delfino Borchiato fest. La manifestazione prende il nome dalla fanzine cartacea Delfino Borchiato, opera di un gruppo di ragazzi la cui passione tiene in vita, nell’era del digitale e dei “files”, la meravigliosa tradizione di una volta, le fanzine appunto, stampate in bianco e nero per pochi eletti. Sarà una giornata imperdibile per gli amanti delle sonorità più estreme.
Si alterneranno sul palco ben sette bands.

Ci saranno i pescaresi Bloodtank, giovanissimo combo atteso a breve alla prima fatica discografica, devoto al sano death metal di una volta, nudo e crudo, spartano, onesto, fedele ai dettami ed alla tradizione, insomma quello che parecchi fans del genere vogliono!
Presenti anche i Red surface, anch’essi di Pescara, che fondono l’hardcore della vecchia guarda con il death metal ed altre influenze doom, stoner, sludge, e che promettono di rendere l’aria, presumibilmente già calda, rovente! La band è formata da ragazzi con alle spalle già parecchia esperienza nell’underground locale.

Da Ancona arriverano i Downfall, freschi freschi di debutto sul mercato con il cd “Punishment for the infidels”, pronti ad investire i presenti con la loro rabbiosa scarica di thrash metal senza compromessi, ispirato ai grandi nomi, primi tra tutti i Sepultura del periodo a cavallo tra “Beneath the remains” ed “Arise”)…da non perdere!

Proveranno a rinfrescare un po’ l’atmosfera i Black faith, storica formazione black metal proveniente da Pescara, attiva da oltre dieci anni, con alle spalle un’intensa attività live e tanta, tanta passione. Anche per loro la pubblicazione dell’ultimo album è storia recentissima, e “Nightscapes” sta incontrando il favore degli appassionati e ricevendo critiche positivissime dalla stampa specializzata.

Scenderanno dal Piemonte gli Ultra Violence, che già dal nome, per ogni estimatore del thrash metal che si rispetti, promettono bene. The Ultra-violence è infatti il primo album dei Death angel. Un tuffo negli anni ’80, nella Bay area, in quelle atmosfere e quelle sonorità che hanno fatto da colonna sonora alla nostra vita, seduti davanti allo stereo o sudati e mezzi rotti davanti ad un palco. Thrash ‘till death !!!

Potremo ammirare anche gli Hideous divinity, nome di spicco del death metal tricolore, ormai affermatissimi e protagonisti di parecchi concerti in giro per l’Europa, nei festival o a supporto di bands che hanno fatto la storia. Brutali, tecnicissimi e potenti, non vediamo l’ora di ammirarli dal vivo qui in Abruzzo.

La serata verrà chiusa dai Necromass, storico gruppo toscano giunto al 25 anno di attività ( anche se, per la precisione, c’è un lungo periodo di stop dal 1998 al 2011 ). I loro “Mysteria Mystica Zothyriana“ e “Abyss calls life” segnarono un’epoca per il black metal tricolore e furono apprezzati anche all’estero, dove la materia prima di certo non manca. Una grande occasione, quella di vederli in Abruzzo.

L’appuntamentoper il Delfino Borchiato fest II è per Sabato 15 Luglio al TikiTaka Village, ottima musica, la grande famiglia metallara che si riunisce, la ciccia di pecora, il pogo, la birra, la possibilità di campeggiare gratuitamente, la bellissima atmosfera che si respira in queste occasioni…insomma per una sera potete anche saltare lo zumba fitness sul lungomare! Venite a trovarci !!!!

Related Articles

2 COMMENTS

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles