Defender Works V8 Trophy: siete pronti per l’avventura?

Land Rover prepara una versione speciale del vecchio Defender che richiama la mitica competizione di fuori strada degli anni 80 e 90

0
423
defender v8 works trophy

Se siete nostalgici del fuoristrada duro, delle campagne fatte di fango e gloria, la Land Rover ha tirato fuori quello che fa per voi. Attraverso la sua divisione Classic, la casa inglese ha presentato il Defender Works V8 Trophy, basato sulla vecchia generazione del vecchio “gippone”. Dotato di motore 8 cilindri, migliorie all’assetto e di accessori adatti ad ogni terreno, la Land Rover ha voluto omaggiare il celeberrimo Camel Trophy, competizione di off road di cui il costruttore è stato partner tecnico. La Works V8 sarà prodotta in soli 25 esemplari.

Land Rover Defender Works V8, cos’era il Camel Trophy?

Per quelli che non avessero mai sentito parlare del Camel Trophy, vi raccontiamo brevemente la sua storia. Nato dall’iniziativa della marca di sigarette Camel, il trofeo nacque nel 1980, con Land Rover che forniva i veicoli alle sedici squadre partecipanti. Ogni squadra rappresentava una nazione, e doveva affrontare percorsi accidentati nei luoghi più selvaggi della Terra. Regioni come l’Amazzonia ed il Borneo erano appuntamenti comuni della manifestazione. Le Land Rover modificate dovevano affrontare guadi e fango, a cui vennero aggiunte prove miste di orientamento e kayak. L’ultima edizione si svolse nel 2000. Le vetture impiegate erano di colore giallo sabbia, per volere dello sponsor, colore che divenne sinonimo di fuoristrada duro e puro.

Caratteristiche tecniche della V8 Works

La Defender V8 Works Trophy si basa su una 90 o una 110 della versione precedente, la quale viene sottoposta a modifiche meccaniche. Il motore è il V8 aspirato da 5 litri di derivazione Jaguar F-Type, capace di ben 400 CV. La trasmissione è una moderna ZF ad otto rapporti, che aziona le immancabili quattro ruote motrici. Le sospensioni non cambiano di molto, con solo qualche adattamento al nuovo powertrain. I freni invece sono maggiorati.

L’esterno riprende la livrea giallo sabbia delle Land Rover originali del Camel Trophy. La vettura è dotata di tutti gli accessori necessari per l’off road, dalle protezioni per il sottoscocca alle luci supplementari, ai ganci per l’argano al portapacchi sul tetto. Gli interni sono in pelle, con sedili sportivi Recaro.

Land Rover Devender Works V8 Trophy, quanto costa?

La Works Trophy sarà disponibile in serie limitata, con soli 25 esemplari. I veicoli vanno ordinati direttamente al costruttore, il quale allega all’acquisto anche un invito ad un evento di tre giorni ad Estnor Castle, nell’Herefordshire, per provare l’esperienza del fuori strada tosto. Il tutto alla modica cifra di 195 mila sterline, ossia 222 mila Euro. Ma il valore collezionistico è assicurato.


Mercedes G Squared, la Stella esagerata sta per tornare