Decorazioni gustose per la tavola di Natale

Le decorazioni per la tavola di Natale possono essere degli appetitosi snack: le ricette degli alberelli e dei Babbo Natale gustosi.

0
217
Decorazioni gustose per Natale
Decorazioni appetitose per la tavola di Natale.

Le feste natalizie sono tradizionalmente un periodo nel quale ci si ritrova volentieri a tavola con parenti o amici. Dunque, per rendere tutto ancora più piacevole, può essere lusinghevole proporre delle decorazioni gustose tutte da mordere. Stiamo parlando, ovviamente, di alcuni stuzzichini che non solo abbelliscono la tavola, ma risultano anche adatti ad un aperitivo a tema natalizio. Vediamo due proposte principali.

Zuccotto di Natale: dolce d’effetto, morbidissimo e veloce

Babbo Natale e albero: le decorazioni gustose da portare a tavola

I simboli per eccellenza delle festività di dicembre sono Babbo Natale e l’albero addobbato. Dunque, è possibile preparare delle decorazioni gustose per i nostri ospiti con queste forme. Ecco quali sono i passaggi da seguire per cucinare questi appetitosi snack.

  • Alberelli di Natale: sono a base di verdure. Gli ingredienti principali sono sedano, broccoli, cavolfiore, pomodorini e olive. Cominciamo con il lessare broccoli e cavolfiore. Per dare allo stuzzichino la forma dell’abete, sistemiamo dei tocchetti di sedano che facciano da tronco. Quindi cominciando dalla base e andando verso l’alto, realizziamo una fila con i broccoli e poi con il cavolfiore, e procediamo in questo modo fino ad arrivare alla punta. Olive e pomodorini saranno gli addobbi.
  • Babbo Natale: la ricetta delle decorazioni gustose raffiguranti Babbo Natale prevede che innanzitutto versiamo della salsa rosa al centro. Subito dopo aggiungiamo in alto dei pomodorini tagliati a pezzetti. Proseguiamo in senso orario con i cetriolini, 4-5 fette di patate lesse, uova sode, kiwi, fette di prosciutto. Gli ingredienti possono variare a seconda dei gusti. La cosa importante è che siano disposti intorno alla salsa rosa e che non manchino i pomodorini che fungeranno da cappello di Babbo Natale. Gli occhi e il naso si possono ottenere con le olive nere, mentre per la bocca l’ideale è una fettina di pomodoro. La barba bianca e l’orlo del copricapo si possono avere con delle cipolline.