Decorazioni di Natale sicure per chi ha animali in casa

In vista del Natale, ci sono alcune decorazioni per la casa utili ad evitare che i nostri amici animali possano correre dei pericoli per se stessi ed anche per noi.

0
378
Decorazioni di Natale animali in casa
Consigli per addobbare la casa a Natale se si hanno animali.

Tutti coloro che hanno un amico animale in casa sanno che è una gioia immensa. Tuttavia, per evitare che la sua curiosità (soprattutto quando è cucciolo) lo porti a fare qualche danno di troppo, si evita di avere in giro per casa soprammobili oppure oggetti poco utili. E allora come si può fare con le decorazioni di Natale? Non bisogna rinunciarvi, ma scegliere quelle più sicure per noi e per il nostro amico a quattro zampe.

Le 3 decorazioni di Natale per chi ha un amico animale in casa

Cominciamo a scoprire quali sono le decorazioni di Natale adatte per una casa in cui c’è un animale domestico. Partiamo da uno dei simboli per eccellenza delle festività natalizie, ossia l’albero addobbato. Se avete pensato di rinunciarvi perché avete un cucciolo che con la sua energia potrebbe involontariamente fare qualche danno (e mettere anche in pericolo la sua incolumità), fate un passo indietro e puntate su alcune valide alternative. Ad esempio, potete ricorrere all’albero di Natale da parete. Dunque, non il classico abete, ma uno sticker da incollare ad un muro dell’appartamento, oppure uno fai-da-te da costruire con dei legnetti che poi andranno addobbati con le classiche palline.

Addobbi ecologici di Natale per la casa

Luci e addobbi sicuri se si ha un animale in casa

Perché mettere da parte le colorate e allegre lucine di Natale? Risolviamo il rischio della pericolosità per il nostro amico a quattro zampe e per noi acquistando un albero natalizio con le luci incorporate. Un’altra soluzione più economica può essere una lanterna all’interno della quale posizionare una serie di luminarie a batteria che circondano una candela colorata. Questo potrebbe anche essere un bel centrotavola creato con le nostre mani. Infine, se temiamo che il cagnolino, il gattino, il coniglietto (o altri animali domestici) possano avere una “attrazione fatale” per festoni e ornamenti casalinghi, cambiamogli posizione. In altre parole, installiamoli laddove gli amici animali non potranno mai arrivare. Quindi scegliamo lampadari, plafoniere o tetti da agghindare con tanti colori per avere una tipica e allegra atmosfera di Natale.