venerdì, Aprile 19, 2024

Il “De Ruggieri” nella Notte Nazionale del Liceo Classico

MASSAFRA – Torna anche quest’anno la Notte Nazionale del Liceo Classico, giunta ormai con grande successo alla sua quarta edizione.

I licei classici di tutta Italia si sono uniti per aderite alla IV edizione della Notte Nazionale del Liceo Classico. Tra questi anche la sezione del Liceo Classico dell’I.I.S.S. “D. De Ruggieri” di Massafra, in Provincia di Taranto, nella figura del Dirigente scolastico, il Prof. Stefano Milda.

Venerdì 12 gennaio 2018, sei ore di apertura straordinaria, dalle 18:00 alle 24:00, di tutti i licei classici italiani, durante le quali i giovani studenti si esibiranno, come di consueto, in svariate performance, caratterizzanti del loro indirizzo di studi.

Si metteranno in atto letture pubbliche, recitazioni, concerti, brevi rappresentazioni teatrali, degustazioni a tema, proiezioni di corti e dibattiti, mostre fotografiche e artistiche, coreografie, allestimenti di varia natura.

La Notte Nazionale del Liceo Classico è una iniziativa che, da quattro anni a questa parte, si propone in tutta Italia di mettere nella giusta luce l’attualità del Liceo Classico all’interno del panorama del sistema formativo nazionale, nonché di promuovere ad ampio raggio la cultura umanistica, considerata quale elemento fondante per la costruzione di una società autenticamente libera, pluralistica e democratica.

Stando alle informazione fornite dal sito ufficiale, l’ideatore e promotore di questo evento è il prof. Rocco Schembra, docente di Latino e Greco presso il Liceo Classico “Gulli e Pennisi” di Acireale (CT).

Il Prof. Stefano Milda

L’edizione del Liceo Classico di Massafra si aprirà alle ore 18:00 nell’androne della scuola con una cerimonia di apertura che prevede la proiezione del video ufficiale della manifestazione – “Benvenuto con #ilmiovoltoperilclassico. Ad accogliere gli spettatori ci sarà un “angolo medievale” preparato dalle allieve della 3E che prevede, grazie alla preparazione di musica e danza in coreografia, la cerimonia di investitura a cavaliere e messa in scena di un duello medievale per gentile concessione dell’associazione “I Cavalieri de li terre tarentine”.

Dalle ore 18:40 alle ore 19:15 si terranno diverse attività in molte delle aule dell’istituto. Nell’aula circolare al primo piano dell’edificio si terrà una Lecture Dantis a cura degli allievi della 5E in cui verranno lette dell’Inferno il Canto I e V, del Purgatorio il Canto I e del Paradiso il Canto XXXIII. Il tutto con accompagnamento coreutico – musicale a cura di alunni ed ex alunni del Liceo. I Brani in scaletta sono Visitatore di P. Buonvino, Francesco di Vangelis e Maria di Nazareth di G. Farley.

Sempre nello stesso orario nell’aula 1E al primo piano si terrà un angolo filosofico che vedrà andare in scena il famosissimo processo a Socrate grazie all’impegno delle alunne della 3E.

I.I.S.S. De Ruggieri

Contemporaneamente nella sala docenti a pian terreno ci si potrà imbattere in “una possibile storia del genere umano” che vedrà la drammatizzazione del “mito delle razze” in Esiodo a cura degli allievi della 1E.

A seguire poi dalle ore 19:15, presso l’Auditorium, verrà rappresentata la celebre tragedia Antigone dell’antico autore greco Sofocle ad opera dei ragazzi della 4E. In apertura si assisterà alla danza pirrica in costumi dell’epoca.

Alle ore 20:00 ci si sposterà nuovamente nell’androne, dove, dopo il saluto il Dirigente scolastico, Prof. Stefano Milda, e fino alle 21:30, si terrà “Il nostro simposio alla Luna” che prevede una miscellanea di letteratura, arte e musica. In scaletta troviamo Romeo and Juliet: the balcony scene di W. Shakespeare, Il mito di Ero e Leandro di Museo, Claire de lune di C. Debussy, A Selene, innon.32 dello Pseudomero letto a due voci in lingua greca e traduzione del passo, scelto a livello nazionale, ed infine L’una per te di Vasco Rossi.

A conclusione della serata, prima dei ringraziamenti e della chiusura delle attività, verrà presentata CLIO ­– “La nostra proposta per il nuovo Liceo Classico”.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles