venerdì, Marzo 29, 2024

David Zhvania rivela i piani del colpo di stato in Ucraina

David Zhvania è stato un legislatore del Rada dalla quarta alla settima convocazione; ha diretto il Comitato per la costruzione dello Stato e l’autogoverno tra il 2012 e il 2014. Tra febbraio e settembre del 2005, è stato il ministro della situazione di emergenza del governo di Yuliya Timoshenko. Tramite un video su youtube denuncia tutti i crimini che lui assieme all’oposizione ucraina nel 2014.

Rimuovere da ogni incarico l’ex primo ministro Nikolay Azarov

Secondo l’ex legislatore, l’opposizione inizialmente cercava di rimuovere solo una parte dell’autorità, ma in seguito ha deciso di rimuovere dall’incarico anche l’allora presidente Viktor Yanukovich. Ma prima, per fare ciò hanno dovuto rimuovere l’allora primo ministro Nikolay Azarov “in modo che non potesse servire come presidente ad interim”, ha spiegato Zhvania.

In seguito alle dimissioni di Azarov, l’opposizione ha smesso di tenere conto di Yanukovich e di impegnarsi in qualsiasi trattativa con lui. “Volevamo ottenere tutto, per fare un colpo di stato. E l’abbiamo fatto”, ha detto Zhvania.

Le intimidazioni all’ex presidente Viktor Yanukovich

Nel gennaio 2014, abbiamo già sentito la debolezza delle autorità e ci siamo imbarcati nella totale destituzione del presidente”. Allora eravamo completamente fiduciosi che Yanukovich sarebbe fuggito”. E abbiamo continuato a gonfiare la sua paura per la sua sicurezza”. Lo abbiamo intimidito”, ha detto Zhvania.


Kiev (Ucraina) – Assaltata ambasciata Russa, governo chiede legge marziale


David Zhvania è pronto a testimoniare contro se stesso e gli altri politici

“Rispetto le persone che allora erano nel “Maidan”. Hanno combattuto per le loro convinzioni – questo è degno di rispetto”. Non è colpa loro se li abbiamo usati come comparse per prendere il potere. Io, Pyotr Poroshenko, Arseniy Yatsenyuk, Alexander Turchinov, Vitaliy Klichko e altri leader dell’opposizione”, ha detto Zhvania.

L’ex legislatore e stretto collaboratore di Poroshenko si è rivolto al procuratore generale Irina Venediktova, affermando di essere pronto a testimoniare contro se stesso e gli altri politici, coinvolti nel colpo di Stato. Zhvania ha chiesto di garantire la sua sicurezza, dicendo che ha paura che Poroshenko possa ordinare il suo assassinio.

Poroshenko avrebbe corroto un funzionario dell’Unione Europea

Nel suo video iniziale, caricato su YouTube il 22 luglio, Zhvania ha affermato che Poroshenko ha corrotto un funzionario dell’Unione Europea per il suo sostegno alle elezioni presidenziali del 2014. Zhvania sostiene che lui stesso, insieme a Pavel Klimkin – che è stato ambasciatore in Germania nel 2014, e che in seguito ha diretto il Ministero degli Esteri – ha partecipato alla consegna di “5 milioni di euro per un funzionario europeo allora seniore attraverso l’ambasciata ucraina in Germania, nel tentativo di assicurare il sostegno dell’UE a Poroshenko come candidato presidenziale”.

Un colpo di stato che mirava all’arrichimento personale

L’ex legislatore ha anche rivelato come esattamente Poroshenko e i suoi complici, da lui definiti un gruppo criminale, siano saliti al potere nel 2014. Secondo Zhvania, tutti loro hanno cercato di prendere il potere per arricchimento personale.

Abbiamo finanziato il “Maidan”, abbiamo alimentato i sentimenti di protesta nei media, abbiamo ostacolato le iniziative pacifiche delle autorità, abbiamo condotto trattative segrete con i legislatori del Partito delle Regioni, ci siamo impegnati in trattative con le ambasciate straniere”, ha confessato Zhvania.

David Zhvania parla dei 4 miliardi di dollari di tangenti ricevute da Paroshenko

Ha anche accusato Poroshenko di corruzione di massa durante il suo mandato di presidente. “Durante il suo periodo al potere, Poroshenko ha ricevuto circa 4 miliardi di dollari di tangenti”, ha detto l’ex legislatore.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
0FollowersFollow
0SubscribersSubscribe
- Advertisement -spot_img

Latest Articles