venerdì, Marzo 29, 2024

David Hume: filosofo dello scetticismo

Sono in molti a dover dire grazie a David Hume filosofo dello scetticismo. Libero indagatore della natura umana, a cui a suo modo di vedere sono saldate tutte le altre scienze, e demolitore di molti luoghi comuni. Laici, illuministi e liberi pensatori di vario genere, dovrebbero ergergli un monumento. “La bellezza non è una qualità delle cose stesse: essa esiste soltanto nella mente che le contempla ed ogni mente percepisce una diversa bellezza”.

David Hume lo spregiudicato

David Hume: filosofo dello scetticismo

Durante la sua permanenza in Francia compone la sua prima e fondamentale opera, il “Trattato sulla natura umana“: pubblicato tra il 1739 (i primi due libri) e il 1740 (il terzo). Purtroppo per il grande filosofo il Trattato non ottiene alcun successo. Anche se Hume stesso ne fece un estratto in forma di recensione, per renderlo più accessibile. Ritorna in Inghilterra dove si impegna a pubblicare la prima parte dei suoi “Saggi morali e politici“, accolti in maniera favorevole dal pubblico e dalla cerchia degli intellettuali. Non essendo riuscito però a ottenere una cattedra all’università di Edimburgo ritorna in continente dove gli vengono conferiti vari incarichi politici. Il più importante quello di segretario del generale St. Clair. Tale incarico lo portò nelle varie ambasciate militari presso le corti di Vienna e Torino.

Hume e l’evoluzione

Nel 1757 esce un capolavoro: “Storia naturale della religione“, ennesimo scintillante capolavoro pieno di argomentazioni serrate e sorprendenti. Il testo ruota intorno al concetto di religione monoteistica in gran parte deprezzata, in favore del più aperto e tollerante politeismo. Hume aveva già scritto i bellissimi “Dialoghi sulla religione naturale“, pubblicati purtroppo solo nel 1779 dopo la morte del filosofo.

David Hume Dialoghi sulla religione naturale

“È ridicolo negare una verità evidente, così come affaticarsi troppo a difenderla. Nessuna verità sembra a me più evidente di quella che le bestie son dotate di pensiero e di ragione al pari degli uomini. Gli argomenti sono a questo proposito così chiari, che non sfuggono neppure agli stupidi e agli ignoranti”. — David Hume nato il 26 Aprile 1711 e morto il 25 Agosto 1776.


Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
0FollowersFollow
0SubscribersSubscribe
- Advertisement -spot_img

Latest Articles