David Claerbout a XNL insieme a Francesco Simeti

Apre il 10 febbraio lo spazio multidisciplinare di Piacenza. Per l'occasione saranno proposti due artisti in entrambe le gallerie

0
420
David Claerbout a XLN
David Claerbout The pure necessity, 2016 color single channel projection, 2D animation, stereo sound, 50 min (image still) courtesy the artist and galleries Esther Schipper, Rüdiger Schöttle, Sean Kelly, Annet Gelink, Pedro Cera, Micheline Szwajcer

Francesco Simeti e David Claerbout a XNL, il Centro d’arte contemporanea, cinema, teatro e musica di Piacenza. Apre il 10 febbraio alle 11.30 lo spazio inaugurato nel 2020 in cui le forme di espressività si incontrano. Saranno presentate l’opera The pure necessity e in anteprima la mostra-atelier Come un limone lunare/che non riposa mai.


Torre Luma ad Arles: un polo d’arte contemporanea

Il racconto di un demone e dei suoi demoni

Perché Francesco Simeti e David Claerbout a XNL?

XNL ha rivolto l’invito ai due artisti che riverberano l’intensità con cui hanno anticipato tempi, temi e temperature del presente. Al Centro d’arti contemporanee di Piacenza propongono opere indiziali del loro percorso di ricerca. A The pure necessity, 2016 di David Claerbout è dedicata infatti la galleria al piano terra. Invece, al primo livello è allestita un’anteprima della mostra-atelier d’artista di Francesco Simeti. Le due gallerie accoglieranno sempre due differenti progetti, a testimoniare la coesistenza di più sguardi simultaneamente presenti negli spazi gemelli.

Uno spazio comune per le arti

La missione prioritaria dell’istituzione è la trasmissione dei saperi, a partire dalla sua intrinseca anima interdisciplinare. Il Centro d’arti contemporanee ha una natura pubblica e territoriale e la vocazione a mostrare il potere straordinario dell’immagine. XNL apra al pubblico con un’anteprima su metodologie, linguaggi e contenuti del Programma di Arte contemporanea. Le iniziativa hanno la direzione artistica di Paola Nicolin. Quindi a febbraio il progetto Anteprima utilizza entrambe le gallerie. Da settembre saranno organizzati regolarmente eventi negli spazi.

David Claerbout a XNL

L’artista belga porta al Centro d’arti contemporanee un lavoro del 2016 che affronta con un diverso approccio al rapporto con gli animali. Rivisitando il film Disney Il libro della giungla, ha creato un progetto documentaristico in cui elabora fotografia, film e tecnologia digitale. Le belve della giungla non sono umanizzate, ma il protagonista vive comunque le esperienze che lo riportano alla civiltà.