mercoledì, Aprile 24, 2024

David Cameron: il politico “moderno e conservatore”

David Cameron (anche William Donald) è un politico britannico e “Primo Ministro” del Regno Unito, nel 2010. Tuttavia, Cameron lo stesso anno riceve anche il ruolo di “Lord del Tesoro” e “Ministro del Servizio Civile”.

David Cameron e la biografia

David Cameron nasce a Londra, il 9 ottobre del 1966. I genitori sono Ian Donald Cameron e Mary Fleur Mount, di cui il padre è un broker londinese, mentre la madre è un giudice. Inoltre, David ha tre fratelli, ovvero: Alexander, Tania e Clare. Tuttavia, la parentela del padre discende dal re Guglielmo d’Inghilterra ed ha lontane radici con la regina Elisabetta II.

David Cameron ed altre parentele

La nonna materna del padre è sorella di Cooper, il visconte di Norwich e figura di spicco del partito conservatore inglese. Allorché, la nonna Levita è figlia del barone Manton e nipote di Sir Cecil Levita, membro della Contea di Londra. A fronte di ciò, con il casato dei Manton, Cameron risulta di famiglia con il barone Hesketh. A ragion per cui, Hesketh è il tesoriere del partito conservatore della “Camera dei Lords”. Oltretutto, il nonno Sir William Mount è un parlamentare conservatore di Newbury.

David Cameron e gli studi

Durante il percorso universitario, Cameron entra nel club Bullindon, che arriva ad episodi di cronaca, per atti di devastazioni di attività commerciali.  A fronte di ciò, il sindaco londinese Johnson e Cameron subiscono l’arresto, a causa di tali fatti. Nel 1988, Cameron consegue la laurea in filosofia, economia e politica, nell’Istituto privato di Eton, ad Oxford.

L’elezione del Partito Conservatore

Cameron diviene capo del Partito dei Conservatori, in cui capisce la necessità di un’impronta moderna nello stesso. Inoltre, il carattere ottimista del politico cattura l’attenzione ed i consensi della popolazione londinese. Dal 1997, il Partito Conservatore subisce tre sconfitte elettorali e cerca dei cambiamenti, delle novità di rinnovamento. Di fatto, Cameron, elimina le discriminazioni di minoranze sessuali, nei nuovi Conservatori. Allorché, il nuovo leader incentra delle politiche ambientali più decise e sostenibili, oltre a legalizzare le droghe leggere. Tuttavia, il politico insiste anche durante la sua carica governativa, sulla difesa del sistema sanitario pubblico.

Capo della sezione politica di Ricerca dei Conservatori

In realtà, i politici di opposizione notano il cambiamento repentino sulle elezioni, piuttosto che sulla verità di pensiero. Ciò nonostante, le critiche ideologiche dei politici di destra giungono sull’influenza politica di Blair. Nel 1991, Cameron lavora a Dowing Street, con Major e Blair è portavoce per l’Occupazione del Partito Laburista. In realtà, il tema arriva sul salario minimo nazionale e Cameron assume il comando del “Dipartimento di Ricerca dei Conservatori”. In seguito, Cameron diviene il successore di Chaplin, come “Segretario Politico del Primo Ministro”. Nonostante vince Hill, Cameron diviene consigliere di Major per le elezioni generali del 1992.

La vittoria dei Conservatori ed i dissidi

Nel 1992, il successo del Partito Conservatore conduce Cameron a dei contrasti di pensiero, con i membri politici anziani. A fronte di ciò, il giorno seguente i giornali dichiarano: “Qualunque cosa la gente dica di noi, abbiamo condotto bene la campagna”. Inoltre, Cameron sostiene che conduce diversi membri del gruppo politico ad irridere i laburisti nella vecchia sede. Allorché, il politico riceve una promozione nel ruolo di Consigliere Speciale, al “Cancelliere dello Scacchiere Norman Lamont”.

L’economia

Nel 1992, Cameron lavora sulla riorganizzazione della struttura economica del Paese. Dopo due anni, Lamont decide di terminare la carica, senza la lettera di dimissioni. A fronte di ciò, Cameron diviene “Ministro degli Interni”, per Michael Howard. Nel 1993, Camera presenta la propria candidatura come parlamentare all’Ufficio Centrale dei Conservatori.  In seguito, Cameron nel 2005 riceve l’elezione di capo dei “Tory”, a causa delle dimissioni di Howard.

Le elezioni del 2015

Nel 2015, durante le elezioni generali della Gran Bretagna, il Partito Conservatore vince con la maggioranza. Allorché, Cameron ha la possibilità di creare un secondo Governo Conservatore. Di fatto, Cameron ottiene il successo e diviene il premier con più voti, rispetto alle elezioni del 1900. Dal 1997, il secondo esecutivo di Cameron diviene il Governo monocolore Conservatore.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles