Data e origine del Black Friday

0
169

Il Black Friday altresì detto anche in italiano ”venerdì nero” , è  una ricorrenza degli Stati Uniti che arriva esattamente il giorno successivo al Giorno Del Ringraziamento, e tradizionalmente dà inizio alla stagione degli acquisti natalizi.  

Il Black Friday ricorre ogni anno il primo venerdì dopo il Giorno Del Ringraziamento.

Per alcuni l’espressione Black Friday è nata a Filadelfia, e deriverebbe dal pesante e congestionato traffico stradale che si sviluppa per l’occasione in quel giorno.

L’origine esatta però, rimane comunque incerta: secondo alcuni farebbe riferimento alle annotazioni sui libri contabili dei commercianti che tradizionalmente passavano dal colore rosso (perdite) al colore nero (guadagni), per cui il Black Friday indicherebbe un giorno di grandi guadagni per le attività commerciali. Da quel giorno incomincerebbe il periodo dell’anno più proficuo per i rivenditori, capace di portare in nero, quindi in attivo, i conti delle aziende commerciali.

Nel 1924, il giorno successivo al Ringraziamento, la catena di distribuzione Macy’s organizzò la prima parata per celebrare l’inizio degli acquisti natalizi ma fu solo negli anni ottanta che esplose il Black Friday negli Stati Uniti; successivamente è diventato popolare anche in altri Paesi come Brasile, Germania, Francia, Spagna e Regno Unito, ed è ormai molto diffuso su tutti i siti più famosi di commercio elettronico.

In Italia il fenomeno si limita quasi esclusivamente alle promozioni su internet, in quanto non esiste il Giorno Del Ringraziamento che dà il via a questa usanza, ragion per cui, si registra un numero di adesioni assai inferiore agli altri mercati digitali europei.

Purtroppo però Il Black Friday pur essendo teoricamente un giorno di gran festa, diventa con molta facilità un giorno di gran terrore: La limitatezza della merce disponibile a basso prezzo porta, di anno in anno, al verificarsi di episodi di violenza che possono iniziare con semplici colluttazioni e sfociare poi nel peggiore dei casi in veri e propri casi di omicidio.

Ma quindi quando sarà il Black Friday 2018 in Italia? Il giorno 23 novembre 2018!

E ricordate: Comprare una tv ad un prezzo bomba, non vale la tua vita!

Buon Black Friday a tutti!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here