Dario Milianti
Dario Milianti è il grande talento nato a Livorno l’ 8/3/1983. E’ un difensore centrale.
Fa tutto il settore giovanile nel Livorno, fino a collezionare qualche presenza in prima squadra.
La sua prima avventura nel mondo dei “grandi” inizia nella stagione 2001/2002. Il Livorno lo manda in prestito nell’Armando Picchi, a fine stagione vien premiato come “miglior giovane della Toscana” nella manifestazione “notte delle stelle”, una manifestazione che si svolge a Firenze a fine stagione calcistica.
L’anno dopo passa a Fucecchio, in serie D, sempre in prestito dal Livorno.
La stagione 2003/2004 è una stagione un po’ particolare. Firma all‘Imolese in C2. Purtroppo a settembre suo padre subì un incidente grave in moto. Rimase in ospedale un anno e mezzo, per quel motivo dovette riavvicinarsi a casa.
Nella stagione 2004/2005 e 2005/2006 tornò così in Toscana e andò in D a Venturina. Dopo iniziò il suo girovagare: Armando Picchi, Imperia, Sanremo, Saluzzo, Cascina, Forte dei Marmi e di nuovo Cascina. Fino ad approdare nella stagione 2010/2011 nella Massese. Li passa 6 stagioni, 5 da capitano, collezionando più di 200 presenze in 6 anni. Entra nella storia della Massese come uno dei giocatori con più presenze. A Massa ha passato le 6 stagioni più belle della sua carriera, grandissima piazza, grandissimi tifosi ed ha dei ricordi stupendi che porterà sempre con sé.
Esperienze fantastiche
Dopo la parentesi Massese, Dario Milianti, passa nella stagione 2016/2017 a Montecatini, sempre in serie D. L’anno seguente giunse a Varese, sponda Varesina.
Dopo decise insieme alla sua compagna di avvicinarsi a casa visto che aspettavano una bambina (nata a dicembre 2018) e vista l’intenzione di aprire una attività come suo lavoro “da grande”. Apre quindi un bar caffetteria a Livorno e va a giocare in Eccellenza alla Colligiana.
Un gruppo veramente fantastico infatti arrivarono terzi. Un’ottima annata sia personale che come squadra, tanto che a fine anno viene premiato “alla notte delle stelle” come “giocatore sempre verde”.
La nuova stagione andrà al Cenaia, sempre Eccellenza, una società a 15 minuti da casa sua. Trattasi di società ambiziosa, seria, con una bella programmazione.
Sogni e famiglia
A 36 anni, il nostro Dario Milianti, spera di poter chiudere la propria carriera nella Massese.
Sicuramente ci sarà qualche rimpianto, non si lamenta della sua carriera perché alla fine ha vissuto solamente di calcio fino a 36 anni. Non gli è mai mancato niente e grazie al calcio ha aperto l’attività che possiede ancor oggi. Sicuramente qualcosa in più meritava di fare. A causa del suo carattere un po’ “fumino”, ma anche per colpa del “sistema calcio” dove non esiste sempre la meritocrazia, ma si va avanti anche per altre strade, ha disputato tutta la sua carriera in D.
Per quanto riguarda la sua famiglia, semplicemente spettacolare. Ha una compagna eccezionale (oltre che bella, che lo sopporta e lo ha sopportato nei momenti difficili, gli dà tranquillità e serenità e per lui questa è una cosa fondamentale). A dicembre del 2018, il 16, è nata Aurora e dal quel giorno è diventato l’uomo più felice, contento e fortunato del mondo.