Dante tutto da mordere: la limited edition di Magnum

Il noto marchio lancia una linea di tre gelati in limited edition per omaggiare il Sommo Poeta

0
972
Magnum

Se l’intento di Magnum è quello di condannarci al girone dei golosi, tentandoci con peccati di gola irresistibili, allora questa volta ci è andata dannatamente vicino. Il noto brand di gelati, infatti, dal primo marzo intende mettere in commercio tre nuovi gelati in edizione limitata, ispirati alle tre cantiche della Divina Commedia di Dante Alighieri.

Anche la Magnum celebra Dante?

Si moltiplicano gli omaggi all’Alighieri per i 700 anni dalla sua morte, attraverso eventi, mostre e molto altro. Si pensi al Giro d’Italia, che non è da meno nel rendere degno tributo al padre della lingua italiana, avendo prestabilito una tappa a Ravenna, luogo in cui è sepolto. D’altro canto, non potrebbe che essere così, dato che Dante è una figura centrale per la cultura e l’identità italiana, oltre che europea. La sua opera più conosciuta, la Divina Commedia, continua ancora oggi a ispirare artisti di tutto il mondo.

Proprio quest’opera è protagonista dell’ultima campagna promozionale del celebre marchio di gelati Magnum, brand del gruppo Unilever. Si tratta di “Magnum X Dante”, una linea di tre nuovi gelati. Alle tre cantiche dantesche saranno dedicate infatti le nuove limited edition del famoso stecco ricoperto di cioccolato. Giorgio Nicolai, direttore marketing di Algida Italia, ha spiegato durante l’evento live di presentazione che l’idea del nuovo prodotto è nata un anno fa durante il lockdown, un “periodo infernale”: «Ci auguriamo però che ora il nostro gelato possa diventare anche un veicolo letterario e creare curiosità tra i giovani nei confronti di uno dei massimi rappresentanti della letteratura italiana».

Un viaggio nei tre regni, morso dopo morso

L’operazione commerciale ha avuto tra i suoi sostenitori, tra gli altri, anche Alessandro Masi, insignito del ruolo di segretario generale della Società Dante Alighieri: «Dante che non era un accademico ma un politico – ha spiegato – avrebbe compreso questa operazione che unisce l’alto e il basso». Magnum ha inoltre avviato una partnership con la Società Dante Alighieri, facendosi promotore dei talenti emergenti delle scuole di teatro in un evento futuro, “Dante Live’s Week”, che vedrà alcuni giovani attori recitare proprio le tre cantiche della Divina Commedia.

Inoltre, il brand marketing manager Cornetto e Magnum Eleonora Acierno ha spiegato come il viaggio di piacere Magnum avrà una durata lunga tutta la stagione, fino al mese di agosto. Il primo gelato della linea a essere lanciato il giorno primo marzo nei supermercati e nei bar – e che dal 25 febbraio è in anteprima sulle piattaforme di delivery – sarà lo stecco Inferno, con copertura croccante di cioccolato fondente con pezzetti di sale con gelato al carbone con panna e variegatura al lampone. Nel mese di maggio sarà la volta del Purgatorio al gusto biscotto variegato con cioccolato bianco e caramello salato. Sarà seguito, a luglio e agosto, dal gelato Paradiso, al gusto di pistacchio e ricoperto di cioccolato rosa Ruby e cioccolato bianco.

Lo spot della campagna multicanale, diffusa in tv, radio e su canali digital, è opera del giovane regista 24enne Enea Colombi. Nome emergente sulla scena nazionale, nonostante la giovane età Colombi lavora alla realizzazione dei video di alcuni tra gli artisti più influenti del panorama musicale italiano. Che altro dire quindi? Attendiamo con ansia di assaggiarlo!