venerdì, Marzo 29, 2024

Danimarca: Lars Løkke Rasmussen ritorna in politica

Manca un giorno alle elezioni in Danimarca. Si tratta di elezioni anticipate indette all’inizio di ottobre dal primo ministro Mette Frederiksen. Lars Løkke Rasmussen, ex primo ministro e veterano della politica della Danimarca, potrebbe essere cruciale per la formazione di un nuovo governo.

Domani si terranno le elezioni in Danimarca

Domani, 1° novembre, si terranno le elezioni anticipate in Danimarca. Agli inizi di ottobre il primo ministro Mette Frederiksen aveva annunciato che la legislatura si sarebbe conclusa con sette mesi di anticipo, rispetto ai quattro anni previsti dalla costituzione danese. Frederiksen, leader dei Socialdemocratici, aveva vinto le elezioni del 2019 e da allora aveva governato con una coalizione di sinistra. Tuttavia, nelle ultime settimane i partiti di coalizione Sinistra Radicale e il partito social-liberale danese hanno fortemente contestato l’operato del primo ministro. I membri della coalizione hanno anche più volte minacciato di votare la sfiducia al governo se Frederiksen non avesse indetto nuove elezioni.

Lars Løkke Rasmussen potrebbe essere cruciale

I risultati dell’elezione di domani sono un’incognita. Secondo i sondaggi, i partiti di sinistra e di destra non sarebbero in grado di formare un governo senza il sostegno esterno. E per questo entra ancora in gioco Lars Løkke Rasmussen, veterano della politica danese, che sarà cruciale per la formazione di un nuovo governo. I sondaggi mostrano che l’ex primo ministro è balzato al terzo posto nei sondaggi, con la previsione di vincere 21 dei 179 seggi del parlamento.

Secondo gli analisti, Rasmussen potrebbe usare la sua posizione per ottenete un governo centrista. Alcuni hanno persino suggerito che potrebbe usare la sua posizione per indicare se stesso come il nuovo primo ministro. Un recente sondaggio mostra che il 27% degli elettori danesi sarebbe favorevole a Rasmussen come nuovo premier. L’analista politico Thomas Larsen ha affermato che “solo poche settimane fa, non sapevamo nemmeno se Rasmussen sarebbe stato in grado di ottenere abbastanza voti con il suo nuovo partito, i Moderati. Ora è una delle figure dominanti in questa campagna elettorale. “È anche conosciuto nella politica danese come il ragazzo del ritorno, come Bill Clinton negli Stati Uniti”, ha aggiunto. Rasmussen afferma che per il bene della Danimarca c’è bisogno di formare un governo centrista. Secondo Rasmussen, solo un governo senza estremismi può risolvere i problemi immediati come la carenza di energia, l’inflazione dilagante e la guerra in Ucraina.


Leggi anche: La Danimarca dice sì all’adesione alla Difesa UE

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
0FollowersFollow
0SubscribersSubscribe
- Advertisement -spot_img

Latest Articles