venerdì, Aprile 19, 2024

Daniele Frontoni festeggia il Natale con i supplì solidali

Nella giornata di ieri, domenica 20 dicembre, il giovane pizzaiolo Daniele Frontoni ha pensato di esprimere la sua solidarietà in un modo molto originale. Vediamo più nel dettaglio.

Chi è Daniele Frontoni?

Il giovane pizzaiolo è nipote del fotografo Angelo Frontoni e dell’attore Enzo Cerusico. Posizionato in via Assisi, a Roma, ha pensato di fare un piccolo ma grande gesto per i passanti: regalare a ciascuno un supplì ben caldo. “Ne avrò fritti un migliaio” ha spiegato il ragazzo, entusiasta per il successo della sua iniziativa “Questo è il mio regalo per la città. In quest’anno terribile, in particolare per la mia categoria mi sentivo di fare qualcosa, per dimostrare a tutti che ci siamo e che vendicheremo i giorni tristi

Daniele Frontoni non era però solo in questa particolare circostanza. Al suo fianco la cantautrice H.E.R., vincitrice di Voci per la Libertà – Una canzone per Amnesty, che così ha commentato: <<Sia la ristorazione che il mondo dell’arte sta regalando le sue performance e la sua professionalità. Spero che quello di oggi sia un segnale di rinascita>>. E tra chi ha gustato il regalo figura anche l’attrice Adèl Tirant, una delle muse del regista Luciano Melchionna (creatore del format teatrale Dignità Autonome di Prostituzione).

Supplì e non solo

Naturalmente, l’iniziativa è molto più ampia e va aldilà di un semplice cibo offerto. Daniele Frontoni infatti condurrà, il 1° gennaio 2021, in ConcertOne, Evento Online per Vendicare i Giorni Tristi. Andrà in onda sulla Web tv Quid Channel, e ad affiancare il pizzaiolo ci sarà Agnese Lorenzini, già nota al pubblico per la sua partecipazione a Un posto al sole. E si parla anche di partner eccellenti, e di iniziative ecologiche e solidali.

La pizzeria di Daniele ha una terrazza, che si affaccia sull’Acquedotto Claudio. Qui si trova un orto urbano, oltre che spazi per mangiare ed un murales raffigurante un cetaceo. Ma non uno qualsiasi: si tratta di Siso, un capodoglio morto soffocato dopo essere rimasto intrappolato in una rete illegale. Queste le parole di Francesco Saverio D’Aquino, socio della pizzeria e attivista di Sea Shepard insieme a Fabio Perozzi: <<Siso è l’emblema di quello che purtroppo sta accadendo nel mare e che ognuno di noi può cercare di fermare>>. In Italia la Pizzeria Frontoni è l’unica a sostenere tale progetto, e la seconda in Europa. Infatti durante il ConcertOne sarà istituita una raccolta fondi, proprio per tale nobile causa.

Eve Ensler a Bookcity con V la sua nuova vita

Serena Nencioni
Serena Nencioni
Nata all'Isola d'Elba, isolana ed elbana e orgogliosa di esserlo. Amo la scrittura e la musica.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles