venerdì, Marzo 29, 2024

Dandy Plus: la tecnologia in cucina con assistente vocale e IA

La tradizione si sposa con la tecnologia di ultima generazione nella nuova cucina smart Dandy Plus. Si tratta di un progetto nato dalla collaborazione tra il design leccese Fabio Novembre, la storica azienda pesarese Scavolini e il brand specializzato in tecnologia digitale BTicino. Tra le principali innovazioni vi è l’integrazione tra assistente vocale e Intelligenza Artificiale (Alexa di Amazon), ed è il primo sistema di arredo targato Alexa inside. In questo spazio è possibile usufruire non solo di una control room piuttosto innovativa, ma anche di una piattaforma costantemente connessa e parlante.

Il ricorso ad Alexa è anch’esso innovativo, poiché non consiste semplicemente nell’utilizzo di un assistente vocale, ma prevede una piena collaborazione con le altre componenti tecnologiche facenti parte della barra attrezzata, la cosiddetta Task Bar. Quest’ultima consente di gestire anche da remoto le varie funzionalità della cucina smart, infatti tramite comando vocale si può programmare l’accensione o lo spegnimento di determinati elettrodomestici, si può decidere quando far alzare o abbassare le tapparelle, oppure accendere la luce o far partire la musica o climatizzatore.

Alexa è l’assistente vocale della cucina Dandy Plus.

Il design di Dandy Plus punta a nascondere alla vista la presenza dei dispositivi tecnologici: ad esempio, il caricatore wireless è pienamente integrato nel top del piano. La Task Bar è stata realizzata in profilato di alluminio e presenta degli slot rotondi arricchiti da anelli di plastica riciclata nei quali si trovano le prese elettriche, le porte Usb, ma anche i classici accessori per cucinare.

Dandy Plus: l’acquisto è disponibile soltanto online

La cucina smart è un’evoluzione tecnologica della popolare collezione Dandy della Scavolini che fece segnare ottimi riscontri in termini di vendite soprattutto negli Anni ’80. Fabio Novembre l’ha rivisitata in chiave contemporanea, rendendone più morbide le linee, inserendo delle immagini bidimensionali decorative e dandole dei colori più dinamici.

Bot Chef: Samsung presenta l’aiuto-cuoco tecnologico

La versione base di Dandy Plus, in omaggio alla tradizione della gamma, è rigorosamente in bianco. Tuttavia è possibile personalizzarla aggiungendovi un tocco di giallo senape, blu agave, rosso corallo oppure nero ardesia.

Dandy Plus: tra le componenti tecnologiche anche l’Intelligenza Artificiale.

L’acquisto della cucina con assistente vocale e Intelligenza Artificiale è anch’esso nel solco della tecnologia. Infatti bisogna collegarsi al sito di Amazon per vedere il progetto, mentre se si vuole comprare Dandy Plus ci si deve connettere allo Scavolini Shop.

Patrizia Gallina
Patrizia Gallina
Patrizia Gallina è una giornalista e conduttrice sportiva presso le emittenti televisive della Liguria. Conosciuta come scrittrice, attrice, cantante e modella, è nata nella città di Genova. Ha conseguito la laurea in Scienze Umanistiche presso l'Università degli Studi di Genova. Coltivo da sempre la mia passione per l'arte, la fotografia, la moda, il giornalismo e il calcio.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
0FollowersFollow
0SubscribersSubscribe
- Advertisement -spot_img

Latest Articles