venerdì, Marzo 29, 2024

Damien Hirst The Currency: l’arte come valuta

Andranno letteralmente in fumo i dipinti con pallini colorati diventati NFT del progetto di Damien Hirst The Currency. L’artista presenterà a settembre una mostra alla Newport Street Gallery di Londra in cui i visitatori bruceranno le opere fisiche che i collezionisti non hanno scambiato col certificato digitale.


Per NFT “The currency” Hirst crea un drop “Spots”


Che esperienza propone la mostra di Damien Hirst The Currency?

L’artista si rivolge ai collezionisti, coinvolgendoli nella sua riflessione sull’arte e l’uso delle creazioni per valuta. Infatti, dal 1986 ha realizzato i dipinti “Spot” con tanti punti colorati, giungendo a 10mila opere diverse che ha poi ha collegato a certificati digitali. I proprietari potevano impiegare NFT come metodo di pagamento oppure per richiedere l’opera reale.

Il mercato delle opere di Damien Hirst

Il talento britannico si è messo in gioco con un’idea che gli ha permesso anche di analizzare la sua presenza sul mercato e le quotazioni. Infatti, The Currency è collegato a una rilevazione di Heni Analytics che ha fornito i dati sull’acquisto e la vendita di NFT di Hirst. Il primo rapporto, redatto tra il 30 luglio e il 31 agosto 2021, presenta 2.036 vendite delle opere per un totale di $ 47,9 milioni. A giugno 2022, invece, gli acquisti di certificati digitali sono 170, $ 1,4 milioni. Lo scorso gennaio poi un dipinto originale è andato all’asta alla Phillips di Londra per £ 18.900.

La mostra di Damien Hirst The Currency

L’esposizione è in programma dal 9 settembre alla Newport Street Gallery di Londra. Le opere fisiche di Hirst non scambiate saranno esposte e bruciate per garantire l’esclusività e l’unicità delle corrispettive versioni NFT. I lavori, realizzati con colori a smalto su carta, numerati, timbrati e firmati dall’artista sul retro, saranno distrutti a un orario specifico, ogni giorno durante la mostra. Ne rimangono 4.910 di 10mila. In programma anche un evento conclusivo in programma il prossimo ottobre, nell’ambito della fiera Frieze

Odette Tapella
Odette Tapella
Vivo in piccolo paese di provincia. Mi piace leggere, fare giardinaggio, stare a contatto con la natura. Coltivo l'interesse per l'arte, la cultura e le tradizioni.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
0FollowersFollow
0SubscribersSubscribe
- Advertisement -spot_img

Latest Articles