venerdì, Aprile 19, 2024

Dalla tecnologia alle utilities, cosa comprare sui mercati finanziari

In questo momento, le azioni tecnologiche stanno svendendo. Nelle ultime due settimane, il settore tecnologico più ampio (QQQ) è sceso del 6%, ma alcuni dei titoli tecnologici più caldi come Tesla (TSLA) sono diminuiti fino al 20%.

Ora vi chiederete

È un buon momento per acquistare titoli tecnologici?

E mentre la risposta è sempre che “dipende”, in generale, penso ancora che la maggior parte dei titoli tecnologici rimanga troppo costosa e sopravvaluta.

Sicuramente vale la pena acquistare alcuni titoli tecnologici.

Ad esempio Roper Technologies . Ma nel complesso, il settore tecnologico è ancora in crescita del 45% nell’ultimo anno, quindi il recente calo non è davvero molto se si guarda al quadro più ampio.

Anche dopo il calo, le valutazioni rimangono molto più alte del solito.

 Non so voi, ma non mi sento a mio agio ad acquistare TSLA a 159 volte i guadagni.

Se un piccolo movimento dei tassi del Tesoro potrebbe causare un crollo del titolo del 20%, forse è un segno che questi multipli di valutazione non sono sostenibili e l’acquisto a questi livelli è più vicino al gioco d’azzardo che all’investimento.

Non c’è margine di sicurezza e il rapporto rischio / rendimento non è convincente.

Ciò è particolarmente vero se si considera che le vaccinazioni sono ormai ben avviate e il mondo sta gradualmente tornando alla normalità.

Le aziende tecnologiche hanno beneficiato molto della pandemia. Ma questo significa anche che soffriranno per la sua fine. Più persone torneranno alle loro abitudini precedenti, il che significa che meno persone guarderanno in streaming Netflix (NFLX), faranno acquisti su Amazon (AMZN) o chiameranno Zoom (ZM).

La pandemia ha accelerato la crescita di queste società, ma non tutta si rivelerà permanente e la crescita rallenterà naturalmente nei prossimi anni.

Quindi, per ricapitolare, i titoli tecnologici subiscono tre principali venti contrari in futuro:

Le valutazioni sono astronomiche

I titoli del tesoro stanno aumentando

E il mondo sta tornando alla normalità

Vogliamo l’opposto:

Valutazioni che rimangono scontate.

Settori che beneficiano dei bassi tassi di interesse.

E approfitta del ritorno alla normalità.

E da questo punto di vista, le utility sono un gioco da ragazzi nel mercato di oggi.

Non sono entusiasmanti come i titoli tecnologici, ma a nostro avviso offrono un rapporto rischio / rendimento molto migliore.

 Perché Investire in servizi pubblici nel 2021

I servizi pubblici sono comunemente rappresentati come noiosi investimenti di reddito che solo i pensionati dovrebbero acquistare. Per questo motivo, non ricevono molta attenzione.

Tuttavia, in realtà, le utility hanno costantemente sovra performato il mercato azionario più ampio  negli ultimi decenni:

Non solo hanno generato rendimenti totali più elevati, ma lo hanno fatto con un reddito più elevato e una minore volatilità.

Se questo non ti sembra allettante, non so cosa lo sia.

E soprattutto, oggi, i servizi di pubblica utilità hanno un prezzo storicamente basso a causa della crisi COVID-19.

Il sentimento è cambiato nel 2020 perché le persone erano rinchiuse all’interno e molti luoghi fuori casa erano chiusi e / o limitati nella capacità. Ciò ha comportato una riduzione del consumo di energia e dei ricavi per le utenze.

Tuttavia, questo sta già iniziando a cambiare.

Le vaccinazioni sono ben avviate e il mondo sta gradualmente tornando alla normalità. Con ciò, anche il consumo di energia si sta normalizzando, il che è un forte catalizzatore per l’intero settore dei servizi.

Tuttavia, non è raro trovare servizi di pubblica utilità che sono ancora scambiati con uno sconto del 20% -30% anche mentre ci avviciniamo alla fine di questa crisi.

Questa è l’opportunità.

Puoi acquistare ottime attività che trarranno vantaggio dal ritorno alla normalità con forti sconti al valore equo.

Inoltre, i servizi di pubblica utilità sono anche il tipo di attività che trarrà i maggiori benefici dal contesto di tassi di interesse inferiori.

Nonostante il recente aumento dei titoli del Tesoro, i tassi di interesse rimangono eccezionalmente bassi e, in un mondo senza rendimenti, ci aspettiamo che un numero sempre maggiore di investitori si accumuli nelle utility per generare un reddito sicuro e alto che difficilmente possono ottenere da nessun’altra parte.

Con il Tesoro a 10 anni (IEF) all’1,5%, non è raro trovare servizi di pubblica utilità di alta qualità con un rendimento del 4-5%, che è uno spread molto salutare.

Prima della crisi, i rendimenti del Tesoro a 10 anni si avvicinavano al 2% -3% e le stesse utilità avevano un prezzo da dividendi del 3% -4%.

Poiché gli spread di rendimento tornano più vicini ai livelli storici, alcune di queste utility offrono un significativo potenziale di rialzo oltre agli alti dividendi che ti pagano.

Questo è precisamente il motivo per cui propongo un’ampia allocazione alle utility High Yield

Ma non acquistare qualsiasi utilità

Alcune aziende sono gestite male. Altri hanno un indebitamento eccessivo. E alcuni sono esposti a attività in declino con scarse prospettive a lungo termine.

Ad esempio la  NorthWestern è un’utilità più piccola e meno conosciuta, ma è anche una delle più sicure e meglio gestite. Ha un solido bilancio con rating BBB con una liquidità significativa da investire nella sua crescita e la società prevede di ottenere una crescita annua di circa il 5% di EPS nel lungo periodo:

Mentre ritorna ai suoi massimi precedenti, la società offre un potenziale di rialzo> 30% e, mentre aspetti, guadagni un rendimento da dividendo del 4,2% coperto in modo sicuro e in costante aumento.

Questo è il tipo di utilità che potrebbe essere acquista: sottovalutata, trascurata, ben capitalizzata, posizionata per una crescita costante, ottimi risultati e rendimento elevato.

Anche dopo il recente calo delle valutazioni nel settore tecnologico, la maggior parte delle aziende rimane ampiamente valutata e non offre alcun margine di sicurezza.

Non è ancora il momento giusto per investire in tecnologia.

Quel momento potrebbe arrivare, ma non è oggi.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles