Daimler mette a disposizione bus per vaccinazioni mobili

Sarà a servizio a Stoccarda già alla fine del mese, ed è un progetto che prevede un bus messo a disposizione da Daimler Buses con il contributo del Gruppo Huber a Mühlhausen. Si tratta di un nuovo impiego di un Setra S 415 LE, con operazioni completamente digitalizzate. Vediamo più nel dettaglio.

Il bus per vaccinazioni di Daimler, come funziona?

L’obiettivo di questo progetto è di offrire anche a chi vive distante dai centri vaccinali un accesso semplice alla campagna di immunizzazione, unica arma in grado di contrastare il Covid. Allo stesso tempo permetterà di diminuire la pressione nei centri di vaccinazione centralizzati. Al momento il bus, un interurbano a ingresso ribassato, sta completando i lavori di trasformazione presso lo stabilimento di Neu-Ulm con soluzioni durature e strutturate per essere trasferite ad altri mezzi. Medici specializzati e specialisti in vaccinazioni, oltre a personale medico qualificato, hanno analizzato i processi di vaccinazione, per essere integrati nel concept del veicolo. Tra le dotazioni aggiunte ci saranno un lettore di tessere sanitarie e uno scanner per la lettura del codice sulle iniezioni.


Nuovo piano vaccini in tutta Italia


Fino all’ultimo dettaglio

Vediamo più a fondo le potenzialità di questo mezzo. La zona anteriore del bus è lunga 12,3 metri, ed è divisa in quattro cabine di vaccinazione, tutte dotate di appositi sedili e di una protezione per la privacy. Tra le cabine sono poste console adattate alla procedura per la vaccinazione. Il bagagliaio può servire da appoggio per le vaccinazioni già preparate, con supporti di carico codificati per colore, utili a differenziare le varie tipologie. Ma non solo: può anche essere utilizzato per il trasporto di materiale medico vario.

Area registrazione

Sarà sistemata nella zona imbarco posteriore, e dietro si troveranno alcuni posti a sedere per chiarimenti e consulti medici, insieme ad un banco con deposito documenti per il medico di bordo. Nella zona posteriore invece ci sarà una postazione per preparazione e messa in servizio delle dosi vaccinali, un guardaroba e un frigorifero per conservare le dosi.

Soluzioni digitalizzate

Attenzione particolare per le soluzioni digitalizzate per il controllo di processi e documentazione, comprendenti procedure semplificate di registrazione e coordinamento degli appuntamenti. L’intero processo, anche per la seconda dose, sarà effettuato digitalmente tramite una piattaforma web sicura. L’entrata in servizio del bus per vaccinazioni mobili è prevista per la fine di marzo.

Serena Nencioni
Serena Nencioni
Nata all'Isola d'Elba, isolana ed elbana e orgogliosa di esserlo. Amo la scrittura e la musica.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
0FollowersFollow
0SubscribersSubscribe
- Advertisement -spot_img

Latest Articles