DAD e maturità: l’impatto emotivo della pandemia

0
538
Dad e maturità


La DAD è entrata a far parte della vita delle ragazze e dei ragazzi che, da oltre un anno, si sono dovuti misurare con la scuola ai tempi della pandemia. I giovani del “Movimento SottoSopra” che partecipano al progetto You the Future, realizzato grazie alla partnership tra Save the Children e la Fondazione Cassa Depositi e Prestiti, hanno detto la loro sulla didattica a distanza.

Cos’è il progetto You the Future?

You the Future è un progetto di Save the Children e Fondazione CDP, che mira a rafforzare le competenze digitali dei ragazzi per renderli protagonisti della società. Stimolandoli a farsi promotori dei propri diritti e per esprimere la loro creatività. Per far sentire la propria voce i ragazzi di You the Future hanno scelto la radio, un mezzo che utilizzano per partecipare e dibattere dei temi più disparati.


Jean-Michel Blanquer vieta l’uso del “punto mediano” a scuola


DAD ed esami di maturità

Alcuni studenti riportano che un cambio di approccio all’interrogazione potrebbe giocare a loro un brutto scherzo durante lo svolgimento dell’esame di maturità. Per oltre un anno le interrogazioni sono state fatte online e l’assenza di contatto diretto per un periodo di tempo tanto prolungato potrebbe minare la propria sicurezza di fronte a una commissione esterna.


Ascolta il podcast del Movimento SottoSopra per You the Future:


I genitori “Sì Dad” presentano ricorso alla Corte Europea


Commenti