Dacia Bigster: caratteristiche e prezzo del nuovo Suv

Dacia si prepara a lanciare nel 2022 la Bigster, il primo Suv prodotto dall'azienda rumena facente parte del Gruppo Renault. Il prezzo dovrebbe essere più basso rispetto a quelli dei principali concorrenti.

0
1363
Nuova Dacia Bigster
Sta per arrivare la nuova Dacia Bigster (screenshot Instagram).

Si avvicina il debutto sul mercato della nuova Dacia Bigster, vettura che lancerà l’azienda rumena nel segmento dei Suv. L’obiettivo è quello di fornire alla clientela un modello alternativo ed economico a quelli di altre società automobilistiche come Land Rover Discovery Sport e Volkswagen Tiguan, i cui prezzi sono piuttosto alti. Date le premesse, la Bigster si prospetta come un veicolo fondamentale per il marchio Dacia.

Quali caratteristiche avrà la Dacia Bigster?

Dacia ha sottolineato che il suo primo Suv punterà a dare un “tocco di freschezza” all’immagine del brand, tramite un design deciso e un costo contenuto. La casa madre dell’azienda rumena, Renault, sta progettando da tempo una sfida ai segmenti delle berline familiari e dei Suv. La Dacia Bigster quindi sarà sullo stesso piano della Renault Clio e della Renault Austral che prenderà il posto della Kadjar. In merito alle caratteristiche del nuovo Suv, Dacia ha già fatto sapere che avrà una lunghezza di 4,6 metri di lunghezza. Gli interni saranno ampi, anche se ad oggi non si sa se arriverà anche una versione a sette posti.

Ci saranno anche i motori ibridi

L’utilizzo della piattaforma CMF-B in fase di produzione permetterà di introdurre una vasta gamma di motori, compresi quelli ibridi. Molto probabilmente mancherà il motore a benzina a tre cilindri da 1.0 litri da 64 cavalli aspirato presente sulla Sandero. All’opposto, all’inizio la Dacia Bigster dovrebbe approdare sul mercato con la versione turbo da 89 cavalli dello stesso propulsore. L’obiettivo della casa automobilistica rumena è quello di fornire anche una trasmissione BiFuel benzina/GPL. Inoltre ci sarà una versione ibrida del Suv con motore a quattro cilindri da 1,6 litri da 138 cavalli.

Jogger Dacia: il nuovo Suv che sostituirà Lodgy

Quanto costerà il Suv Dacia?

Nonostante un’auto dalle dimensioni maggiori rispetto al suo standard e con tecnologia ibrida, l’intento di Dacia è quello di proporre ai clienti comunque un modello dai costi contenuti. La Dacia Bigster dovrebbe costare intorno ai 23.000 euro, quindi di meno rispetto alla Tiguan e alla Skoda Karoq.