giovedì, Aprile 18, 2024

Da Estetista a Beauty Event Planner per Teenagers

“La Cosmetica è la scienza del cosmo della Donna” Karl Kraus

Quando parliamo di cosmesi, ad un primo e veloce sguardo sembra un settore dedicato esclusivamente alle Donne ma se lo analizziamo nel dettaglio risulta invece un patrimonio che fa parte di tutti noi fin dalla nascita: indipendentemente dall’età e dal sesso.

La Bellezza ed il Benessere viaggiano ormai di pari passo e la cosmesi non è più relegata allo spazio della profumeria, dove la bellezza regna sovrana ma in maniera sempre più preponderante farmacie, parafarmacie ed erboristerie troviamo prodotti sempre più performanti dove salute e bellezza si incontrano creando la Cosmeceutica: i prodotti cosmeceutici (termine dato dalla fusione di “cosmesi” e “farmaceutica”) sono cosmetici contenenti sostenze bioattive, creati con l’obiettivo di avere sia benefici estetici sia benefici medici.

Così la pelle ed i suoi annessi cutanei (capelli ed unghie) vengono trattati alla stregua di cuore e fegato o di qualunque altro organo e sempre più persone si rivolgono a figure specializzate, qualificate e tecnicamente preparate per consigliare il miglior prodotto incrociando i dati della propria salute: preferenze personali, eventuali allergie o intolleranze, esigenze specifiche come il rassodamento o la tonificazione ci permetteranno di avere il prodotto ad hoc per la nostra esigenza personale.

Il ruolo dell’ estetista in evoluzione continua

La parola cosmesi nasconde quindi dentro di sè un mondo immenso e neanche l’ètà può essere considerata una discriminante: se fino agli anni ’80 la cura di sè stessi iniziava a circa 40 anni la digitalizzazione informatica dei Millennials (persone nate tra il 1980 e il 1995, la prima generazione della storia a essere completamente digitalizzata e ad avere raggiunto l’età adulta nel nuovo millennio): i millennial sono collaboratori di natura, anche sul lavoro: non sono competitivi e hanno un’etica sociale forte. Possiedono una sensibilità ecologica profonda: secondo una ricerca pubblicata nel 2014, il 26 per cento dei millennial europei dichiara che l’ambiente è uno dei maggiori problemi per il futuro e, in particolare, lo sono i cambiamenti climatici.

Ancora, utilizzano internet anche per i propri acquisti, ma ciò non vuol dire che non ci siano più esperienze di acquisto offline. Significa piuttosto che i millennial hanno un ruolo più attivo nel processo d’acquisto grazie alla mole di informazioni a cui hanno accesso: hanno creato nuove esigenze, nuove abitudini e la cosmesi si è modificata con loro.

Beauty Event Planner: specializzazione teenagers

La figura dell’estetista si è trovata di fronte ad esigenze diverse: ha dovuto reinventare una figura abituata classificare e trattare determinati inestetismi o determinate pelli ma soprattutto ha dovuto imparare ad occuparsi di educazione cosmetica a partire dai 6/7 anni: la novità arriva direttamente dagli Stati Uniti e dall’Inghilterra dove un nuovo modo di celebrare il proprio giorno di nascita ha preso sempre più piede.

Le feste di compleanno più chic hanno come tema la Bellezza

Tra le teenager e non solo, spopolano per esempio i compleanni all’insegna del benessere. La nuova frontiera dei festeggiamenti altrimenti definita “Beauty Party” arriva in Italia nel 2012 quando a Treviso apre il primo centro estetico per bambine dai due ai dodici anni ed ecco allora la trasformazione della festa di compleanno dove le estetiste vestono i panni di vere e proprie fatine che si preoccupano di compiere dolci massaggi con oli profumati ma non solo.

Le attività da poter svolgere all’interno del centro sono molteplici: dal trucco alla manicure con smalti super brillantinati, dai capelli acconciati come le principesse con aggiunta di ciocche colorate, alla vasca idromassaggio. In tutto questo il compito dell’estetista non è solo quello di “coccolare” le clienti ma è soprattutto quello di “educare” alla Bellezza ed alla cura di sè.

Cosa scegliere per le ragazzine? Ecco il beauty ideale per loro

Le ragazzine hanno necessità – e diritto- ad avere i loro personali e peculiari cosmetici e devono possedere due caratteristiche essenziali: essere semplicissimi e il più naturali possibile nella composizione. Particolare attenzione va posta nella scelta di prodotti formulati con materie prime purissime,  con pochi profumi, pochi conservanti, pochi emulsionanti. E’ sbagliato scegliere per le ragazzine cosmetici di scarsa qualità, solo perchè la loro pelle non presenta particolari problemi o consigliare i prodotti per la mamma, ogni pelle ha età diverse e la funzione cosmetica deve essere assolta in base alla propria età e la loro qualità deve essere ineccepibile.

* Un sapone viso o un’ acqua detergente oppure meglio se a base di olii vegetali, per lavare il viso mattino e sera

* Una crema per labbra o un burro di cacao (cera d’api, karitè, vitamine).

* Una crema protettiva ed idratante da stendere sul viso di giorno, specie in caso di freddo e vento. Le migliori sono quelle formulate con olii vegetali (sesamo, girasole, mandorle, jojoba), con cera d’api, con burro di karitè.

* Un gel o una lozione antisettica da applicare, prima della crema o la sera, su eventuali brufoletti o pustolette, meglio se in formulazione spray per evitare e/o limitare la contaminazione batterica causata dall’ applicazione con utilizzo delle mani.

* Una cremina lenitiva universale, a base, per esempio, di calendula e ossido di zinco, per arrossamenti ed infiammazioni.

* Un olio per il corpo (come l’olio di mandorle) o una crema corpo, da applicare in piccolissima quantità sulle zone più secche del corpo, come le braccia e le gambe.

* Uno shampoo poco schiumogeno formulato con tensioattivi non aggressivi.

* Un sapone liquido o un olio da bagno possibilmente non schiumogeni, pena secchezza e disidratazione della pelle – per il bagno e la doccia.

* Un deodorante o un latte deodorante molto delicato, ipoallergenico (è proprio durante la pubertà che la sudorazione può essere eccessiva e maleodorante), oppure un talco contenente ossido di zinco o l’allume di rocca.

Giovani o meno però la prevenzione è davvero il miglior antirughe per la nostra pelle: leggi qui.

Lode quindi alle estetiste che ancora una volta vicino alle Donne si occupano di noi tutta la vita!

Laura Senes
Laura Senes
Scrivo di Donne, di Bellezza, di Stelle e di tutto ciò che di positivo mi circonda: due ore al giorno (minimo!) sono dedicate alla lettura ed alla condivisione di tutto ciò che leggo. Project Manager e Social Media Manager per passione e per lavoro ed instancabilmente alla ricerca di nuovi progetti digitali da creare!

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles