sabato, Aprile 20, 2024

Da “Chiclets” a “cicles”. Ecco perché a Torino la gomma da masticare si chiama cosí

Vi è mai capitato di essere in vacanza e durante una chiacchierata tra amici esordire con : “vuoi un cicles?”. Se vi siete trovati in questa situazione avete chiara l’immagine dubbiosa dei vostri interlocutori provenienti da varie parti d’Italia.

L’americana gomma da masticare ha assunto diverse denominazioni nel corso degli anni. Percorrendo la nostra penisola, per esempio, passiamo dal ciuìngam toscano, alla gingomma nelle regioni di centro e sud Italia, al masticone aretino, al masticante messinese, fino ad arrivare al Piemonte con il nostro cicles. Ma qual è l’origine di questa simpatica parola che spesso fa ridere chi non ne conosce la storia?

C’è in effetti da ammettere che a differenze del ciungam toscano che riprende la parola inglese “chewing gum”, al masticone/masticante o “gingomma” che si rifanno alla parola “gomma da masticare”, il termine cicles può risultare bizzarro.

Le origini

Per risalire all’origine di questo termine sconosciuto a molti italiani, bisogna ripercorrere la storia. In particolare è necessario tornare indietro di oltre un secolo quando nel 1871 l’inglese Cadbury mise in commercio i “Chiclets”. Chiclets a sua volta deriva dal chicle, una gomma naturale ricavata da una pianta tropicale sempre verde del Centro America, della famiglia delle Sapotacee, che si chiama Manilkara Chicle. Il sapore originale di questo prodotto, era quello di menta peperita e mix di aromi di frutta.

La gomma da masticare sembrerebbe avere origini antichissime, risalenti all’epoca dei Maya. Qui, già la pianta del chicle veniva appallottolata e masticata, esattamente come oggi.

In Italia il chewing gum sbarcò, insieme ai soldati americani, in uno dei periodi più bui della nostra nazione: la Seconda Guerra Mondiale. Durante questo drammatico momento storico caratterizzato da fame e miseria, i soldati americani offrirono graziosi confetti colorati alla nostra popolazione. Lo scopo di un regalo cosi insolito? Semplicemente quello di placare l’appetito,masticandolo per ore.

Nel territorio piemontese il fenomeno d’invasione ebbe maggior risonanza, motivo per il quale oggi adottiamo la parola “cicles”.

 

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles