giovedì, Aprile 25, 2024

Custodi di un’isola senz’acqua né luce: la curiosa offerta di lavoro irlandese

È certamente un annuncio di lavoro tutt’altro che usuale, ma nonostante ciò pare che stia interessando diverse migliaia di persone. Si tratta della ricerca di due custodi che dovranno trasferirsi per circa sei mesi alla Great Blasket Island, e qui oltre a svolgere le mansioni previste dall’occupazione, dovranno vivere senza energia elettricaacqua calda. Questo luogo incontaminato sorge al largo del Kerry ed è diventato famoso perché ha ispirato alcune opere di Tomás Ó Criomhthain, Muiris Ó Súilleabháin e Peig Sayers.

Regina Elisabetta, annuncio di lavoro per vice-chef: requisiti e stipendio

Tra i requisiti richiesti dalla proposta lavorativa c’è soprattutto una capacità di «sopravvivenza base». I guardiani saranno chiamati poi ad accogliere i turisti e a prendersi cura degli animali che vivono sul posto. Finora, con grande sorpresa anche dei proprietari dell’isolotto, sono arrivate ben 27mila candidature da tutto il mondo, segno che concedersi sei mesi di vita lontani dallo stress delle grandi città (guadagnando anche uno stipendio) non è poi una prospettiva così malvagia.

Nell’isolotto irlandese l’unica fonte di luce sono le candele.

I due custodi selezionati potranno usufruire delle candele come fonte di luce e calore, ma anche di una stufa a legna. Inoltre è disponibile una turbina eolica che libera una quantità di energia che consente di caricare un dispositivo elettronico, e che dev’essere in uso solo al personale e non ai visitatori. L’acqua, invece, proviene direttamente da una ricca sorgente, e in più i gestori di Great Blasket Island dovranno occuparsi di tre cottage che possono accogliere non più di sette persone, e di un piccolo bar.

Boom di candidature come custodi di Great Blasket Island

In sintesi, l’annuncio di lavoro presso l’isoletta irlandese avvisa gli interessati che devono essere abili e capaci di sopravvivenza. Alice Hayes e Billy O’Connor non si aspettavano un numero così grande di adesioni, infatti hanno dichiarato che in un battibaleno le migliaia di email di candidatura hanno intasato la loro casella di posta elettronica. Adesso tocca a loro controllarle scrupolosamente, facendo attenzione a distinguerle da quelle che invece sono prenotazioni turistiche.

L’incantevole paesaggio di Great Blasket Island.

Nel mese di aprile, Great Blasket Island inaugurerà il suo sesto anno turistico, e i due imprenditori si sono detti entusiasti del fatto che così tante persone siano pronte a lavorare in quel luogo remoto ma circondato da una natura incontaminata. D’altronde, ciò che caratterizza quest’isola e che la rende molto suggestiva, è proprio il suo paesaggio.

Difatti il territorio non è solo montuoso, ma ci sono anche diverse spiagge e animali, tra i quali è possibile ammirare anche foche e delfini.

Patrizia Gallina
Patrizia Gallina
Patrizia Gallina è una giornalista e conduttrice sportiva presso le emittenti televisive della Liguria. Conosciuta come scrittrice, attrice, cantante e modella, è nata nella città di Genova. Ha conseguito la laurea in Scienze Umanistiche presso l'Università degli Studi di Genova. Coltivo da sempre la mia passione per l'arte, la fotografia, la moda, il giornalismo e il calcio.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles