Cupra K1 Seat Leon offre Pacchetto Autenticità in UK

0
367

C’è un modello che ha deciso di offrire il Pacchetto Autenticità nel Regno Unito, nel quale saranno compresi un certificato di autenticità e una targa numerata. È la Cupra K1 Seat Leon.

Come intende riproporsi la Cupra K1?

Cominciamo col dire che Cupra è diventato un marchio autonomo solo nel 2018, ma era già associato alle varianti Seat Ibiza e Leon già nei primi anni 2000. Uno di questi modelli è proprio la Cupra K1, realizzata in appena 450 esemplari tra il 2008 e il 2009. L’idea di oggi è proprio di renderle omaggio.


Cupra e Seat Leon con gli stessi motori è possibile


Veicolo in edizione limitata

Non è la prima volta che un modello di auto ottiene il Pacchetto Autenticità. La Seat Leon Cupra K1 non era nata come veicolo in edizione limitata: ma Cupra l’ha resa tale per evitare che in futuro esca un nuovo modello con lo stesso nome, atto ad aumentarne il valore nel mercato dell’auto usata. Anche Simon Bradley, Direct Sales Programme Manager di Cupra, ha spiegato che ufficialmente la K1 non era pensata come edizione limitata, nonostante i pochi esemplari prodotti. A questo si è posto rimedio, apponendo una targa numerata in ogni singola auto nell’ordine in cui sono state vendute.

Dal 2008 ad oggi

La Cupra K1 Seat Leon è uscita nel 2008, e si presentava come una Hot Hatch basata sulla seconda generazione di Seat Leon e pensata unicamente per il Regno Unito. Si differenziava dal modello principale per il bodykit disegnato, paraurti anteriori e posteriori su misura, davanzali laterali più prominenti, spoiler posteriore più grande e lo scarico montato centralmente. Inoltre, costava 1000 sterline in più del modello classico, e non disponeva di aggiornamenti meccanici. Utilizzava infine un turbocompresso 2,0 litri TSI motore con 237 CV.

Il PistonHeads Sunday Service

Il prossimo 23 ottobre si terrà presso la sede di Cupra a Blakelands, nel Regno Unito, un evento che chiamerà a raccolta tutti i possessori della Cupra K1. In questa occasione ogni cliente riceverà personalmente il Pacchetto Autenticità. L’unico punto è che non si sa esattamente quanti dei 450 modelli venduti siano ancora su strada: inoltre, all’evento ci sarà spazio solo per 350 auto, e potrebbe accadere che qualcuno rimanga fuori. In questo caso, Cupra si impegna ad inviare il Pacchetto Autenticità via mail, dopo la verifica dei numeri VIN.