Quando le fragole iniziano ad essere le protagoniste in cucina significa che l’estate è davvero arrivata. Ottime da mangiare fresche o con dello yogurt, le fragole sono sicuramente un ingrediente che può rendere i dolci originali e leggeri. Ecco allora la ricetta per i cupcakes alla fragola semplici da preparare e gustosi da finire in un boccone
Cupcakes alla fragola: quali sono gli ingredienti?
In questa ricetta dove le fragole sono protagoniste, gli ingredienti sono semplici come la preparazione del dolce. La cosa principale è la preparazione della crema al burro di fragole: una “crema pasticcera” speciale
INGREDIENTI PER I CUPCAKES
- 3/4 tazze di zucchero semolato
- 3/4 tazza di burro non salato
- 2 tazze di purea di fragole fresche intere
- 3 uova grandi a temperatura ambiente
- 3 tazze di farina per tutti gli usi setacciata
- 1 cucchiaino di lievito per dolci
- 1 cucchiaino di bicarbonato di sodio
- 1/2 cucchiaino di sale
- 3/4 di tazza di panna acida a temperatura ambiente
- 1/4 tazza di olio vegetale
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- 1 cucchiaino di estratto di fragola
- 3-4 gocce di colorante alimentare rosso (facoltativo)
PER LA CREMA AL BURRO
- 3,5 tazze di zucchero a velo
- 1 tazza di burro non salato, temperatura ambiente 2 bastoncini
- 1/4 tazza di fragole fresche frullate
- 1/2 cucchiaino di estratto di fragola
- un pizzico di sale
Procedimento per i cupcakes
Foderare due stampini per muffin da 12 pozzetti con 20-24 pirottini. Nella ciotola della planetaria aggiungere lo zucchero semolato, il burro e la panna a velocità medio-alta per circa 6 minuti, fino a ottenere un colore giallo chiaro e spumoso.
Aggiungere le uova mescolando bene dopo ogni aggiunta. Ridurre la velocità del mixer al minimo e aggiungi la purea di fragole.
In una ciotola media, sbattere la farina, il lievito, il bicarbonato di sodio e il sale. Aggiungere lentamente 1/2 della miscela di farina alla planetaria e mescolare.
In una piccola ciotola, sbattere insieme la panna acida e l’olio e aggiungerli al resto del composto. Aggiungere la restante miscela di farina nella ciotola della planetaria.
Aggiungi gli estratti di vaniglia e fragola e il colorante alimentare e mescolare.
Versare la pastella nei pirottini e cuocere per 17-21 minuti. Lascia raffreddare a temperatura ambiente
Ricette estive: la pasta fredda regina dell’estate
Procedimento per la crema al burro
Nella planetaria aggiungere lo zucchero a velo e il burro e mescolare a bassa velocità, aumentando la velocità a medio-alta una volta che lo zucchero è completamente incorporato. Continuare a mescolare fino a quando non diventa chiaro e spumoso.
Aggiungere la purea di fragole, l’estratto di fragola e il sale e sbattere finché il composto non diventa rosa. Una volta che i cupcakes si saranno completamente raffreddati, spolverizzateli con la crema al burro e servire