Cuori di pan di spagna al cacao e nocciole SENZA GLUTINE

0
777

 

Personalmente ho preparato dei cuori di pan di spagna al cacao con noccioline senza glutine in occasione del giorno di San Valentino. Con ingredienti privi di glutine si possono ottenere ottimi e gustosi risultati. Uso preparare dolci non con unità di misura i grammi ma cucchiai. Un vecchio metodo ma molto efficace, se non altro funziona e lo suggerisco a chi vuol prepare questi dolci cuori di pan di spagna. La ricetta qui riportata è del tutto personale, risultato di tantissime prove per ottenere un buon sapore oltre che un buon dolce.

Ingredienti:

8 uova

zucchero  (8 cucchiai) e zucchero a velo ( spolverata a piacere)

farina di riso senza glutine (2 cucchiai)

farina schar per dolci senza glutine (4 cucchiai)

fecola di patata senza glutine (2 cucchiai)

vanillina pura al 100% (1 bustina)

lievito per dolci senza glutine (1 bustina)

nocciole tritate a piacere

cacao dolce (a piacere)

Procedimento:

Montare separatamene i tuorli e albume (a neve) con 4 quattro cucchiai di zucchero ciascuno. Aggiungere nei tuorli montati con zucchero la bustina di vanillina  per poi unire il tutto all’albume montato. Mescolare; io utilizzo il Kenwood.

Una volta mescolato bene aggiungere una quantità di noccioline tritate e cacao dolce a piacere. Aggiungere e mescolare 2 cucchiai di fecola di patata; 2 cucchiai di farina di riso senza glutine; 4 cucchiai di farina schar per dolci senza glutine; lievito senza glutine.

Versare il tutto in uno stampo precedentemente imburrato e infornarlo per 30′ a 180°C

Quando è pronto lasciare raffeddare

Con degli stampini a forma di cuore è possibile ricavare dal pan di spagna i cuori. Quindi farne  una quantità a piacere e spolverare con zucchero a velo.

Buon San Valentino

Dott.ssa Rosa Ferro