Un trucco geniale per cucinare il salmone in modo delizioso. E non solo. Ecco un ingrediente che cambierà il tuo modo di cucinare.
Cucinare il salmone: esistono dei trucchi per renderlo perfetto?
Se ci fosse un trucco di cucina che potesse rendere il tuo cibo istantaneamente più delizioso, usando un ingrediente della dispensa, vorresti saperlo. Anch’io, e ho buone notizie. Quel trucco esiste e ha cambiato il mio modo di cucinare il salmone e di condire tutto ciò che ha bisogno di quel qualcosa in più, per sempre. Nel 2009, l’anno in cui la rivista Gourmet ha chiuso i battenti ed è nato Food52, Marc Matsumoto ha condiviso un post sul suo blog No Recipes in cui ha cercato di ricreare la forza d’attrazione della miscela Season-All. Si tratta di un mix di sedano, aglio, cipolla e altri esaltatori di sapore che sua madre usava sul salmone. “Mi piaceva molto questa roba crescendo“, ha scritto. “E a volte mi intrufolavo persino nell’armadietto delle spezie e ne spargevo un po’ sulla mano per mangiarla. Ho iniziato a pensare ad altri ingredienti che sono pieni di glutammati che migliorano l’umami“, ha scritto. “Mi sono ricordato di alcuni recenti successi nell’uso della polvere di shiitake nella salsiccia di pollo e in un ragù e mi sono chiesto che sapore avrebbe avuto sul salmone. Problema risolto!”. L’umami carnoso dei funghi è ben noto, dall’abbondanza di glutammati presenti in natura al guanosina monofosfato (GMP) che aumenta l’umami. L’essiccazione dei funghi intensifica ulteriormente i glutammati, fino a 15 volte.
Come usare questo ingrediente speciale per cucinare il salmone
Ci sono un sacco di ricette che richiedono di mettere in ammollo i funghi secchi, o di frullarli in polvere con un macinino per spezie, o di comprarli pre-macinati da un negozio specializzato. Quello che Marc ha fatto invece non ha richiesto nessuna pianificazione, nessuna piccola macchina da pulire e nessuna ricetta. Ha grattugiato lo shiitake essiccato sul salmone fino a farlo sembrare una soffice coperta. Il pesce risulta delizioso.