La crusca d’avena, molto conosciuta a chi segue il regime dietetico del dott. Pierre Dukan, è un prezioso alimento dalle eccellenti qualità nutritive. Ce ne parla Emmanuelle Jumeaucourt, nel suo libro edito da Edizioni Il Punto d’Incontro.

Con l’arrivo imminente dell’estate torna la voglia di ritornare in forma, di perdere qualche chilo e togliersi di dosso il grigiore e la pesantezza dell’inverno. E  si parla della dieta Dukan, che prende il nome dallo specialista francese Pierre Dukan autore di molti libri sul tema della dietetica e della crusca d’avena

Tra le varie proposte alimentari la dieta Dukan è senz’altro una delle più discusse poiché non sono mancati dubbi – provenienti da più voci del mondo della dietologia – sulla presunta efficacia del regime per l’effettiva perdita di peso.

Ma noi qui non vogliamo parlare dell’efficacia o meno della Dieta Dukan, ma del merito del medico francese,  di aver portato alla ribalta la crusca d’avena, alimento dalle numerose proprietà nutritive.

E proprio la crusca d’avena è l’argomento del libro di Emmanuelle Jumeaucourt, pubblicato per Edizioni Il Punto d’Incontro.

Il libro – disponibile anche in ebook – ci presenta le virtù nutrizionali della crusca d’avena che è ricca di manganese, fosforo, magnesio, selenio e vitamine. E’ anche ricca di fibre solubili che hanno la capacità di assorbire liquidi con il risultato di gonfiarsi nello stomaco sino a formare una gelatina sulla superficie dell’intestino. Questo rallenta il passaggio del contenuto dallo stomaco all’intestino, favorendo nel contempo l’equilibrio della flora intestinale.

Nel prosieguo l’autrice spiega molto bene i numerosi benefici che ha sulla salute la crusca d’avena, prezioso alleato, tra l’altro per il transito intestinale, per il controllo del colesterolo e per regolare la glicemia.

 

Crusca d'avena

Il libro contiene anche un approfondimento facilmente consultabile (domande e risposte) con Audrey Aveaux, dietista e nutrizionista, direttrice del servizio di consulenza Nutritionnellement e diverse testimonianze di chi ha usato e continua ad usare con regolarità nel proprio regime alimentare la crusca d’avena con grandi risultati ed effetti benefici.

Infine grande spazio è dedicato dall’autrice a numerose ricette, sia dolci che salate, con crusca d’avena: dalle polpette al coriandolo al pan di spezie, dal merluzzo impanato ai muffin c’è spazio per tutti i palati, anche quelli più esigenti che non rinunciano, nell’ambito di un regime dietetico, al gusto.

Il libro della Jumeaucourt è la lettura ideale per chi si approccia al regime Dukan ( e non solo) ed è il prontuario utile da tenere a portata di mano in cucina per tutte le preziose e facilissime ricette che vi sono raccolte.

 

Annunci

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here