Croque Monsieur: il famoso panino con prosciutto e formaggio

0
149

Croque Monsieur è un panino caldo con prosciutto e formaggio ma fatto alla francese. Besciamella, prosciutto, formaggio e una spolverata di senape di Digione, grigliato fino a che non cola, questo panino è il re dei formaggi grigliati.

Perché il Croque Monsieur è speciale?

Distogli lo sguardo se sei a dieta: questa ricetta richiede non uno, non due, ma TRE diversi tipi di formaggio. Se lo devi fare, fallo fino in fondo e fallo bene. Se c’è una cosa su cui penso si possa contare con i francesi quando si tratta di cucinare, è la loro abilità nel rendere le cose commestibili a livelli superlativi. Di solito questo comporta l’aggiunta di (più) burro, (più) panna, (più) formaggio. Prendi l’umile panino al prosciutto e formaggio grigliato. Mentre il resto del mondo schiaffeggia un pezzo di prosciutto e formaggio tra due pezzi di pane floscio e lo chiama pranzo, i francesi cenano con un Croque Monsieur.

Le origini del Croque Monsieur

Le vere origini del Croque Monsieur in realtà rimangono in gran parte sconosciute. I racconti spaziano dai lavoratori francesi che hanno lasciato i loro contenitori del pranzo troppo vicino a un termosifone caldo, al proprietario di un bistrot parigino che ha dovuto improvvisare quando ha finito le baguette. Che sia nato da un incidente o dalla mente di un ingegnoso chef francese, siamo tutti d’accordo che un mondo con Croque Monsieur è un posto più felice.

Quello che ti serve per preparare un Croque Monsieur

Besciamella

Per la nostra besciamella abbiamo bisogno di:

  • Panna e latte . Puoi sostituire la panna con altro latte se vuoi, ma ridurrà la ricchezza della besciamella.
  • Burro e farina. La base del nostro roux, che addensa la nostra besciamella.
  • Noce moscata e pepe. Un tocco di spezie per la nostra besciamella. Un pizzico di noce moscata completa magnificamente una besciamella.

Sandwich di anguria e feta con salsa di menta


Panino Croque Monsieur

Ed ecco di cosa abbiamo bisogno per il resto del nostro Croque Monsieur.

  • Prosciutto: preferibilmente affumicato (chi non ama il prosciutto affumicato?), Ma qui va bene qualsiasi prosciutto.
  • Groviera e formaggio svizzero. La gruviera è un formaggio alpino della Svizzera. Ha un sapore piacevolmente dolce e ricco di noci e si scioglie bene, rendendolo una scelta ideale per un Croque Monsieur. “Swiss cheese” è un nome generico per il formaggio prodotto in serie realizzato nello stile dei formaggi alpini, in particolare il formaggio emmental più mite. Lo usiamo qui perché si presenta convenientemente in forma di fette per i panini, ed è anche più economico della roba reale. Sentiti libero di usare solo formaggio svizzero, o solo groviera (o altri formaggi alpini, ad es. Comté, emmental) – o un mix! Dipende tutto dal tuo budget, da quello che hai e da quello che ti piace. Gruyere, Comté ed Emmental sono i più costosi qui in Australia, mentre i formaggi venduti come “formaggio svizzero” hanno un valore migliore e hanno un sapore eccellente.
  • Parmigiano. I formaggi alpini sono relativamente miti, quindi il parmigiano aumenta la grinta saporita e il salato proprio dove lo vogliamo, oltre a dare alla parte superiore del Croque Monsieur una splendida corona dorata croccante.
  • Senape di Digione. Superba in qualsiasi panino al prosciutto e formaggio, e qui non fa eccezione! Porta un pizzico di benvenuto e un altro strato di sapore al panino.
  • Burro .Per rosolare in padella il nostro Croque Monsieur in bontà burrosa prima che sia finito in forno!

Come preparare il Croque Monsieur

Ci sono alcuni passaggi in più rispetto al semplice pezzo di prosciutto e formaggio tra due pezzi di pane.

Preparare la besciamella

Una besciamella spessa e spalmabile viene utilizzata al posto del burro su ogni pezzo di pane. I più semplici Croque Monsieurs in realtà rinunciano a qualsiasi salsa besciamella. Per me però è una caratteristica essenziale che rende assolutamente unico il Croque Monsieur. Riscaldare il latte e la panna in una casseruola, solo fino a quando sono caldi. Questo rende molto più facile e più omogeneo incorporare la miscela farina / burro che è particolarmente fondamentale in questa salsa besciamella. Preparare il roux facendo sciogliere il burro, quindi aggiungere la farina e cuocere a fuoco lento per 3 minuti per far cuocere la farina cruda. Non lasciare che la miscela diventi dorata. Vogliamo che la besciamella sia bianca. Versare metà del composto di latte caldo mescolando continuamente per rendere la besciamella senza grumi. Una volta che il latte è stato incorporato nel roux, aggiungere la miscela di latte rimanente e mescolare fino a quando non è ben amalgamato. Cuocere, mescolando continuamente, fino a quando il composto è così denso da poterlo spalmare come burro di arachidi sul pane. Questo richiederà solo un minuto circa perché il rapporto tra farina e latte in questa besciamella è più alto del normale, quindi è spalmabile anziché versabile. Una volta fatto, toglilo dal fuoco e metti da parte fino al momento del bisogno. Va bene se la besciamella si raffredda. Diventerà più denso ma sarà comunque spalmabile e si scalderà quando friggeremo e cuoceremo il Croque Monsieur.

Come assemblare il Croque Monsieur

Spalmare una fetta di pane bianco non tostato con salsa besciamella. Metti due pezzi di formaggio sopra, piegandoli secondo necessità per adattarli. Quindi spalmare il formaggio con la senape di Digione. Adagiare il prosciutto e poi spalmare il prosciutto con altra senape di Digione. Completare con un altro strato di formaggio. Spalmare la besciamella su un altro pezzo di pane e chiudere il panino. Ti avevo avvertito che c’erano alcuni passaggi in più rispetto a un normale formaggio grigliato o un panino al prosciutto per il tuo cestino del pranzo. Saltate in padella il panino con burro fuso. Mettere il panino scottato su una teglia e spalmare la parte superiore con la rimanente besciamella. Cospargere con groviera, poi parmigiano. Cuocere per 15 minuti in forno a 180 gradi e infine portare il forno in modalità grill per 3 minuti per dare una bella doratura. Ora trasferisci la tua divina creazione di formaggio su un piatto

Quando e come servire Croque Monsieur

Tradizionalmente i Croque Monsieurs sono serviti nei bistrot e sono il tipo di cosa che trovi come offerta informale all’ora di pranzo in Francia, magari con un’insalata di contorno e patatine fritte. Al di fuori della Francia, lo si vede più comunemente nei menu della colazione e del brunch.

Commenti