Come usare la cromoterapia per migliorare la nostra vita

0
221

La cromoterapia, medicina alternativa non scientifica, utilizza i colori come terapia. Essa, ha lo scopo di riequilibrare mente e corpo con la sola osservazione dei colori.

Il colore non è altro che una frequenza ed in base al tipo di frequenza che emette il colore che stiamo osservando, possiamo trarre dei benefici diversi.

Ogni gradazione ci porta ad uno stato d’animo differente, ed è per questo motivo che i colori vengono utilizzati strategicamente anche nel mondo del lavoro e della pubblicità.

Si pensi al packaging dei prodotti alimentari, alcuni colpiscono rispetto ad altri i nostri sensi e siamo più invogliati all’acquisto.

Il verde ad esempio è utilizzato spessissimo per tutti quei prodotti biologici ed ecologici perché ricorda la natura. Se avessimo avuto di fronte lo stesso prodotto con la confezione rossa sicuramente non lo avremo acquistato.

A questo proposito vediamo come utilizzare i colori per trarre dei benefici nella nostra vita.

Per prima cosa dobbiamo suddividere i colori in due categorie: 

• I colori energetici: ossia tutti quei colori che trasmettono energia; Distinguiamo il colore rosso, giallo e arancione.

• I colori rilassanti: sono tutti quei colori che ci donano pace e serenità; Distinguiamo il colore verde, blu e viola.

Significato psicologico dei colori 

Rosso: il rosso è un colore di grande forza e dinamismo che ci spinge all’azione e all’essere più produttivi. Trasmette inoltre un temperamento aggressivo se utilizzato in certi luoghi, è legato all’amore e all’eros, ci aiuta addirittura a prendere delle decisioni più velocemente.

Giallo: è il colore del sole, della nuova vita, ricorda l’inizio della giornata, il calore, l’estate.

Questo colore ci aiuta ad essere più produttivi durante la giornata, ottimisti, più propensi all’aiuto verso gli altri, vigorosi e maggiormente attivi sul lavoro.

Arancione: questo colore ci permette di sviluppare l’empatia ed il coraggio, è il simbolo del buon umore, della gloria, del progresso. Ci consente di essere aperti verso gli altri e di comprenderli profondamente.

Verde: è il colore della natura e ci trasmette tranquillità. Allontana la rabbia, l’aggressività, il nervosismo e tutti quegli stati d’animo che ci percuotono durante la giornata.

Blu: ci trasmette fiducia, affidabilità e coerenza. È il colore del cielo e del mare e sviluppa in noi delle intuizioni geniali perché ci porta al totale rilassamento diminuendo la sfera logica e aumentando quella creativa.

Viola: è il colore della pace, dello stato d’animo positivo che dona serenità e calma. Ci spinge alla creatività, al talento poiché stimola l’intelletto.

# #>

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here