Crolla Tutto! Eclatante Tempesta del Ferragosto 2021

0
432
Crolla Tutto

Crolla Tutto! Eclatante Tempesta del Ferragosto 2021. Come finirà l’Estate italiana

E’ davvero un colpo di scena quello che ci confermano gli aggiornamenti di qualche minuto fa del Centro Europeo di Reading ECMWF. Il Ferragosto 2021 e soprattutto i giorni immediatamente successivi saranno al centro di una eclatante tempesta che dal Nord Europa si dirigerà verso l’Italia.

Dopo il caldo dell’ANTICICLONE africano Lucifero che attanaglierà l’Italia fino a Domenica 15 compresa, giorno di Ferragosto, poi tutto crollerà, come se la configurazione meteorologica mutasse improvvisamente dall’Estate all’Autunno, dal caldo al fresco dal sole al pesante maltempo a tratti pericoloso (fenomeni di tornado).

Tra Lunedi 16 e Martedì 17 agosto arriverà su tutta l’Italia la Classica Burrasca di Ferragosto, una vera e propria TEMPESTA con temporali e calo termico generale di 12°C specie al Centro-Nord, ma anche al Sud: è previsto infatti un cedimento barico dal Nord Europa che potrebbe determinare un peggioramento del tempo con grandinate, temporali e locali nubifragi, sia su Alpi, Pre-Alpi, Pianura Padana e Appennino Tosco-Emiliano, fin verso quello laziale e abruzzese, per poi espandersi anche al resto del Sud.

Notti tropicali per l’Italia: caldo senza tregua

Anticiclone Africano Lucifero: Batte il record storico +48.8°C a Siracusa

Caldo notturno rischioso per la salute

Ovviamente a causa del probabile maltempo le temperature sulle regioni centro-settentrionali sono previste in calo e potrebbe addirittura affacciarsi la prima neve sulle vette più elevate, a 3000 metri. Al Sud il maltempo arriverà più attenuato ma non mancheranno temporali ed un brusco calo delle temperature con l’arrivo del Maestrale che renderà agitati i mari, fino a livelli di burrasca (Adriatico e Tirreno).

Successivamente, dal 18-19 agosto, l’estate cercherà di rialzare la testa con un aumento delle temperature sopratutto al Sud dove torneranno valori prettamente estivi fino a 35°C-36°C. Al Nord, la ferita inferta dalla Burrasca di Ferragosto sarà difficile da arginare poiché le perturbazioni atlantiche avranno campo libero determinando ancora temporali alternati comunque a giornate soleggiate e fresche. Si concluderà con queste dinamiche la bizzarra estate 2021 dal caldo record, ma anche di mega grandinate, maltempo e nubifragi.

Ce la farà dunque l’Estate a regalarci un suo ricordo, che sia esso di una stagione, una vacanza o soltanto di un weekend, una notte, una Stella? Sì, ma per ora crolla tutto.

Tempesta del dopo Ferragosto sulla mappa ufficiale ECMWF
Tempesta del dopo Ferragosto sulla mappa ufficiale ECMWF

Fonte: Reading ECMWF