Crociere, l’identikit di chi fa il giro del mondo nel 2020

0
174

Le crociere intorno al mondo non sono più un sogno. Dallo scorso anno le crociere intorno al mondo rappresentano una, seppur limitata, offerta di viaggio per scoprire in un centinaio di giorno tanti bellissimi luoghi in tutto il mondo. Il tutto con i migliori comfort alberghieri e intrattenimento di ottima qualità. Ma chi è il viaggiatore di questo tipo di crociera? L’Osservatorio Ticketcrociere, ha rilevato un aumento della domanda di questo tipo di viaggio del 138% rispetto al 2018, individuando anche una sorta di identikit del viaggiatore tipo.

alt="crociere identikit giro del mondo"

Crociera intorno al mondo, un lusso non alla portata di tutti

La crociera attorno al mondo non è sicuramente alla portata di tutti. In primo luogo per la sua durata: in media i crocieristi della World Cruise nel 2020 per 104 giorni, raggiungendo 34 porti, 16 nazioni e almeno tre continenti. Il prossimo anno, tuttavia, salperà anche la Silver Whisper, appartenente alla flotta della Silversea, che partirà da Fort Lauderdale per raggiungere Stati Uniti, Porto Rico, Barbados, Guyana francese, Brasile, Uruguay, Argentina, Isole Falkland, Cile, Isole Pircairn, Polinesia francese, Isole Cook, Tonga, Isole Fijii, Vanuatu, Nuova Caledonia, Australia, Indonesia, Singapore, Thailandia, Sri Lanka, India, Oman, Giordania, Egitto, Italia, Spagna, Portogallo, Irlanda, Gran Bretagna, Norvegia e Olanda.

alt="crociere identikit giro del mondo"

Un lungo viaggio non accessibile a chi lavora. E infatti, il crocierista intorno al mondo è solitamente il pensionato, ma anche adulti di mezza età o giovani che vogliono prendersi una pausa e realizzare un sogno nel cassetto. L’età media degli italiani in partenza per una crociera intorno al mondo si è abbassata, passando dai 71 anni del 2018 ai 67 del 2020. Persone adulte, quindi, ma anche con disponibilità economiche consistenti. La spesa media per passeggero l’anno prossimo sarà di 15.790 euro, ma alcuni arriveranno a spendere anche 26.520 euro, tra escursioni, comfort non inclusi nel prezzo e altri servizi.

Le crociere intorno al mondo

A gennaio 2020 saranno due le navi da crociera che salperanno per un viaggio intorno al mondo. La Msc World Cruise Meraviglia partirà il 7 gennaio da Barcellona, alla scoperta di 43 luoghi e toccando 23 Paesi. Tra le destinazioni principali di questo viaggio ci sono Ushuaia (Argentina), Valparaiso (Cile), Callao/Lima (Perù), Hanga Roa /Rapa Nui (Cile), Rarotonga (Isole Cook), Crociera Milford Sound/Fiordland Park (Nuova Zelanda), Hobart/Tasmania (Australia), Iles des Pins e Noumea (Nuova Caledonia), Cairns (Australia), Alotau e Doini Island (Papua Nuova Guinea), Benoa (Bali), Mumbai (India), Áqaba/Petra (Giordania). Nel prezzo di prenotazione, che parte da 13.889 euro a persona, sono incluse 15 escursioni a terra e le altre possono essere prenotate durante la navigazione.

alt="crociere identikit giro del mondo"

L’altra compagnia che salperà nel 2020 è la Silver Whisper, che propone un viaggio intorno al mondo per scoprirne i segreti, le meraviglie inesplorate, le latitudini più estreme e il mondo selvaggio e naturale. Una crociera di 167 giorni, il cui prezzo parte da 118.000 euro, che attraccherà in 107 porti, in 30 Paesi diversi.

alt="crociere identikit giro del mondo"

Nel 2021, infine, partirà l’avventura intorno al mondo di Costa Crociere, a bordo della Costa Deliziosa. Una crociera di 116 giorni, attraverso 3 oceani e 4 continenti. Si parte dal Mediterraneo per andare nell’Oceano Indiano, in Sudafrica, nell’Oceano Atlantico fino alla Patagonia e poi ancora in Sud America e a New York. Diverse sono le date di partenza dai porti italiani: il 3 gennaio 2021 partirà da Venezia, per tornarvi l’8 maggio. La crociera intorno al mondo a bordo della Costa Deliziosa ha un prezzo di base di 12.499 euro a persona.

Ticketcrociere, specialisti in crociere intorno al mondo

Ticketcrociere è il brand italiano di Taoticket Srl, l’agenzia di viaggi online specializzata nelle crociere. La sua specialità sono proprio le crociere intorno al mondo e lo scorso 22 novembre è stata premiata, per il secondo anno consecutivo, con l’All Stars of the Sea di Msc Crociere per la categoria Msc World Cruise producer. Nel 2018 l’agenzia ha raccolto circa 20 mila prenotazioni, realizzando un volume di affari di circa 16 milioni di euro. Per il 2019 l’azienda prevede una crescita del 22%, raggiungendo un fatturato di quasi 20 milioni di euro.

alt="crociere identikit giro del mondo"

Le crociere intorno al mondo sono viaggi costosi, ma rappresentano per molti un sogno nel cassetto che prima o poi vogliono vedere realizzato. Un’unica grande pausa dalla quotidianità alla scoperta del mondo e delle sue bellezze.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here