Crisi Ucraina-Russia: Biden esprime sostegno a Kiev

Cresce la tensione tra Mosca e Kiev con il rischio di una vera e propria guerra fredda

0
361
Ucraina-Russia

Cresce la tensione al confine ucraino, dove Kiev sostiene che Mosca abbia aumentato la sua presenza militare. La nuova crisi Ucraina-Russia fa temere sempre di più al rischio di una guerra fredda tra i due paesi. Il presidente americano Joe Biden ha dichiarato che gli USA sostengono la sovranità e l’integrità territoriale dell’Ucraina di fronte all’aggressione della Russia nel Donbas e in Crimea.

Crisi Ucraina-Russia: cos’è successo?

Cresce di nuovo la tensione al confine ucraino. Kiev sostiene che Mosca abbia aumentato la sua presenza militare.  Il presidente ucraino Volodimir Zelenskij ha dichiarato che la Russia cerca di creare un ambiente minaccioso con esercitazioni militari e possibili provocazioni al confine. Immediata la risposta del portavoce del Cremlino, Dmitri Peskov, il quale ha affermato che la Russia può spostare le sue forze armate sul territorio come meglio crede. Peskov ha sotolineato che questo non rappresenta una minaccia per nessuno e non dovrebbe interessare a nessuno. Il portavoce della diplomazia statunitense, Ned Price, è intervenuto subito dopo le parole di Mosca. Ha avvertito che Mosca dovrebbe astenersi dal compiere azioni aggressive per intimidire e minacciare l’Ucraina.

Biden esprime il suo sostegno a Zelenskji

Dopo le crescenti tensioni, il presidente americano Joe Biden ha tenuto un colloquio telefonico con il suo omologo ucraino. Biden ha detto a Zelenskij che gli USA sostengono la sovranità e l’integrità dell’Ucraina di fronte all’aggressione della Russia nel Donbas e in Crimea. Biden ha poi sottolineato l’impegno della sua amministrazione a rivitalizzare la partnership strategica con Kiev a sostegno del piano del presidente ucraino per combattere la corruzione e attuare un programma di riforme.  Secondo una nota diffusa dalla Casa Bianca, Biden e Zelenskij hanno anche discusso dell’importanza di una stretta collaborazione tra USA e Ucraina per contenere la pandemia di coronavirus e rafforzare la democrazia nella regione.


Leggi anche: Russia risponderà alla presenza NATO nel Donbass?

Commenti