giovedì, Marzo 28, 2024

Crisi ucraina: Biden sente Zelensky

Mentre crescono le tensioni nella crisi ucraina, il presidente americano Biden sente il suo omologo ucraino Zelensky. L’Ucraina afferma che potrebbe abbandonare la richiesta di adesione alla NATO se questo eviterebbe una guerra.

Crisi ucraina, Biden sente Zelensky: cos’è successo?

Nel mezzo delle crescenti tensioni al confine russo-ucraino, il presidente americano Joe Biden ha avuto un colloquio telefonico con il suo omologo ucraino Volodymyr Zelensky. La Casa Bianca ha riferito che Biden ha riaffermato “l’impegno degli USA per la sovranità e l’integrità territoriale dell’Ucraina”. Il presidente americano ha anche ripetuto che “gli USA risponderanno rapidamente e con decisione, insieme ai loro alleati, a qualsiasi ulteriore aggressione russa contro l’Ucraina”. Nella nota della Casa Bianca si legge inoltre che “i due leader hanno convenuto sull’importanza di continuare a proseguire la diplomazia e la deterrenza in risposta al rafforzamento militare russi ai confini con l’Ucraina”.

Zelensky ha riferito che durante il colloquio hanno discusso di sicurezza, economia, rischi esistenti, sanzioni e aggressione russa. Il presidente ucraino ha invitato Biden a visitare l’Ucraina. Per Zelensky, l’arrivo di Biden a Kiev sarebbe “un segnale potente e contribuirebbe alla de-escalation”. Biden non ha avrebbe accettato l’invito. Fonti dell’amministrazione americana avrebbero affermato che un viaggio del presidente in Ucraina, un Paese che il Dipartimento di Stato ha invitato a lasciare, è estremamente improbabile.  

Zelensky cauto su un’invasione imminente

Intanto, Washington insiste sul fatto che la Russia potrebbe invadere l’Ucraina da un momento all’altro. Per il Segretario di Stato Antony Blinken la Russia potrebbe creare un “falso pretesto” per invadere l’Ucraina. Il Pentagono ha invece affermato che “il tempo per la diplomazia si sta riducendo”. Ma il presidente ucraino non è d’accordo con le previsioni di Washington. Zelensky ha detto che ancora non ha visto le prove convincenti di un’invasione imminente. “Comprendiamo tutti i rischi, capiamo che ci sono rischi”, ha detto intervenendo in diretta a una trasmissione, “se voi, o chiunque altro, avete informazioni aggiuntive riguardo a un’invasione russa al 100% a partire da giorno 16, per favore inoltrateci queste informazioni“.

L’Ucraina ha anche affermato che potrebbe abbandonare la richiesta di adesione alla NATO per evitare una guerra. L’ambasciatore ucraino in Gran Bretagna, Vadym Prystaiko, ha detto alla BBC che l’Ucraina è disposta a essere “flessibile” sul suo obiettivo di aderire all’alleanza militare atlantica.


Leggi anche: Colloquio Putin-Biden concluso con un nulla di fatto

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
0FollowersFollow
0SubscribersSubscribe
- Advertisement -spot_img

Latest Articles