Crisi di governo – Italia Viva chiede un documento scritto

Continua la riunione dei leader dei partiti della maggioranza con Fico

0
747
Renzi

Prosegue il mandato esplorativo di Roberto Fico. Durante il maxi tavolo convocato dallo stesso Fico insieme alle forze della maggioranza, Italia Viva ha proposto una commissione bicamerale per le riforme e una legge proporzionale, nonché un documento finale scritto. Il PD, invece, ha chiesto di inserire una serie di obiettivi, tra cui la parità salariale, nel programma. Come finirà questa crisi di governo?

Crisi di governo: quali sono le proposte di Iv e PD?

Prosegue il maxi tavolo convocato da Roberto Fico. Il PD ha chiesto di inserire nel programma di governo tre obiettivi: ammortizzatore unico, parità salariale e piena occupazione femminile. Roberto Giacchetti, in rappresentanza del partito Italia Viva, ha presentato invece una proposta per istituire una commissione bicamerale per le riforme. In passato, uno strumento come questo non aveva riscontrato grandi risultati, tuttavia Giacchetti ha sostenuto la sua idea, ha infatti detto che è la proposta di un gruppo di lavoro in grado di affrontare “poche e circoscritte riforme costituzionali”. Il parlamentare ha affermato: “E’ indispensabile intervenire non solo sulla legge elettorale, ma anche su alcuni indispensabili interventi costituzionali che consentano al Paese di uscire dallo stallo con il quale conviviamo da anni”. La commissione bicamerale, presieduta da un esponente dell’opposizione, dovrebbe focalizzarsi su proposte condivise.

Il racconto di un demone e dei suoi demoni

Altre proposte di Italia Viva

Un’altra proposta di Italia Viva è la legge proporzionale, questa però solo con la reintroduzione delle preferenze. Il partito di Renzi sarebbe più incline a introdurre una legge che sia di stampo maggioritario. Se tuttavia prevalesse la linea del proporzionale, questa potrebbe essere affiancata dalla possibilità di scelta tra i candidati da parte dei cittadini.

Mentre i parlamentari Tabacci e Tasso hanno affermato che non ci sarà alcun documento alla fine della riunione, Italia Viva ha chiesto un “documento scritto”. La piattaforma programmatica risultato del confronto tra le forze della maggioranza dovrà quindi essere riportata per iscritto. Tale documento deve anche prevedere un cronoprogramma di interventi da realizzare.


Crisi governo: al via il maxi- tavolo con Fico