giovedì, Aprile 25, 2024

Crisi climatica: Canada sarà alleato di Biden

Nella sua prima settimana in carica, il presidente USA Joe Biden ha firmato diversi ordini esecutivi volti a reintegrare la posizione del Paese nella lotta globale al cambiamento climatico. Ora, il governo del Canada si dice pronto a creare nuove opportunità di cooperazione bilaterale con gli Stati Uniti contro la crisi climatica.

Crisi climatica: il Canada si alleerà con l’amministrazione Biden?

Il presidente USA Joe Biden si sta impegnando a ripristinare appieno la posizione del suo Paese nella lotta globale al cambiamento climatico. Biden ha infatti permesso agli USA di rientrare nell’accordo di Parigi. Il Presidente ha persino istituito un Gabinetto e un team di esperti del clima proprio ne tentativo di realizzare uno sforzo da parte del governo. Ora, il governo canadese si è detto favorevole alla creazione di nuove opportunità di cooperazione bilaterale con il governo di Washington DC per la lotta contro la crisi climatica. Dal canto suo, il Canada si è sempre impegnato a contribuire alla lotta al cambiamento climatico.

Il Canada aveva risentito delle politiche di Trump sul clima

Lo sforzo del governo nel promuovere iniziative a tal proposito si era tuttavia vanificato con l’arrivo di un inquilino della Casa Bianca molto schietto sull’argomento. Il governo di Ottawa trovava quindi difficoltà a dialogare e a cooperare bilateralmente con un’amministrazione come quella di Trump. Molte province avevano perciò deciso di ritirarsi dai propri impegni nella lotta alla crisi sul clima, mentre Trump, dagli USA, iniziava a sovvertire tutte le politiche contro tale crisi. Molte di queste azioni avevano riscosso un forte impatto sul Canada.

Cosa si potrebbe ottenere da un cooperazione Canada-USA?

L’iniziativa del Canada prevede l’accelerazione dell’eliminazione graduale del carbone, investire nelle energie rinnovabili e sviluppare degli standard per i combustibili puliti. I veicoli elettrici canadesi sono addirittura i più convenienti e accessibili. Il parallelismo del Canada con i piani climatici di Biden è evidente. Collaborando con gli USA, infatti, il Canada potrebbe creare posti di lavoro ben retribuiti. Il Paese potrebbe inoltre attrarre maggiori investimenti nelle industrie innovative che forniscono soluzione climatiche. Gli sforzi congiunti Ottawa-Washington potrebbe riguardare l’ampliamento dell’accesso all’energia pulita, la decarbonizzazione dei trasporti e un’economia resiliente basata su infrastrutture green. tutto questo permetterebbe al Nord America di ottenere opportunità multimiliardarie a basse emissioni di carbonio.


Cambiamento climatico: i pericoli della mentalità Net-Zero

Cambiamento climatico: Biden adotta misure radicali

Miniera di carbone in Cumbria: insulto al cambiamento climatico?

L’energia pulita supera i combustibili fossili nell’Ue

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles