martedì, Aprile 16, 2024

Crew Dragon Resilience di SpaceX: ammaraggio riuscito

Dopo oltre 160 giorni nello spazio, la capsula Crew Dragon di SpaceX si è staccata dalla ISS alle 02:35 (ora italiana). La navicella spaziale, sostenuta da quattro paracaduti, ha riportato indietro gli astronauti che sono stati sulla Stazione spaziale internazionale per sei lunghi mesi.

Crew Dragon: la ricostruzione dei fatti

La capsula Crew Dragon di SpaceX, con a bordo quattro astronauti, tre americani e un giapponese, ha lasciato la Stazione Spaziale all’ora prevista e in circa sei ore e mezza ha ammarato al largo delle coste della Florida. Sganciatosi dal modulo Harmony, la navicella spaziale ha riportato sulla Terra anche il risultato dei vari esperimenti condotti a bordo dell’ISS. Un carico di 250 chili di materiale conservato nella sezione pressurizzata, in armadietti di sicurezza che fungono da congelatori refrigerati.


Turismo spaziale: in vendita i biglietti per volare sulla navicella NS


Ammaraggio: ore 08:57

È avvenuto al largo di Panama City nel Golfo del Messico. “Ci siamo addestrati per recuperare gli equipaggi giorno e notte. Le navi dell’azienda SpaceX raggiungeranno la capsula circa 10 minuti dopo l’ammaraggio”. Aveva rassicurato Steve Stich, capo del programma di voli commerciali della Nasa.

I protagonisti

A bordo della Crew Dragon: gli americani Michael Hopkins, Victor Glover e Shannon Walker e il giapponese Soichi Noguchi che a novembre raggiunsero la ISS viaggiando con SpaceX, il partner essenziale della Nasa.


Zalone-Mirren: La Vacinada vaccini e immunità con ironia


Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles