Crescita Tesla: aspettative superate nel primo trimestre

I primi tre mesi del 2021 hanno registrato una crescita Tesla superiore alle più rosee aspettative. Aumento delle consegne di auto, sì, ma non solo: vediamo quali sono stati gli altri punti a favore.

Quanto è stata grande la crescita Tesla?

Parliamo dunque del primo trimestre dell’anno, un inizio più che promettente per la società di Elon Musk. La crescita così esponenziale è data dall’aumento delle consegne, certo, (giunte al 110%) ma anche dai sistemi di accumulo energetico, dai crediti ambientali, e dai bitcoin.


Perdite mercati in ribasso anche Stellantis e Volkswagen


Qualche dato

Andiamo più nel dettaglio con qualche dato. I ricavi del trimestre gennaio-marzo sono pari a 10,39 miliardi di dollari, un totale del 74% in più rispetto allo stesso periodo del 2020: e non solo, la cifra ha superato le aspettative, che erano di 10,29 miliardi. Il valore dell’utile netto ha toccato invece il massimo storico, 438 milioni di dollari quando lo scorso anno erano soltanto 16. Di conseguenza, l’utile per azione è passato da 23 a 93 centesimi di dollaro (gli analisti ne avevano previsti 79).

Utile operativo

Anche qui abbiamo un miglioramento, ancora il 110% a 594 milioni di dollari. Il margine di crescita si è attestato tra il 4,7 e 5,7%, con l’Ebidta cresciuto da 951 a 1.841 miliardi. Questo ha aiutato Tesla a superare la soglia per sbloccare un ulteriore pacchetto di opzioni per il CEO Elon Musk: potrà quindi ottenere nuove stock-option del valore di 11 miliardi.

Crediti e bitcoin

Tesla ha registrato un aumento delle vendite dei crediti ambientali fino a 518 milioni, con i ricavi derivati dai servizi energetici che ammontano a 494 milioni. La crescita della società è facilmente spiegabile anche con l’aumento dei prezzi degli impianti fotovoltaici del 50%, imponendo ai clienti l’obbligo di acquistare anche le Powerwall per la ricarica dei veicoli. Ultimo, ma non ultimo, nel primo trimestre dell’anno Tesla ha generato plusvalenze per 101 milioni, grazie al trading sul 10% di bitcoin acquistati da quando ha annunciato l’investimento in criptovalute.

Serena Nencioni
Serena Nencioni
Nata all'Isola d'Elba, isolana ed elbana e orgogliosa di esserlo. Amo la scrittura e la musica.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
0FollowersFollow
0SubscribersSubscribe
- Advertisement -spot_img

Latest Articles