giovedì, Aprile 18, 2024

Cremona : ” Prenota un tavolo #mangiasolidale e donerai il 5% in beneficenza”

Il narcisismo odierno mette sempre noi stessi al primo posto. E’ doveroso ricordare quanto sia importante rivolgere la nostra attenzione anche al prossimo. Possiamo trarne notevoli benefici, conosci sempre nuove persone, migliori te stesso sotto il piano relazionale confrontando le tue idee con altri, se aiuti una persona, la stessa sarà propensa ad aiutare. Purtroppo adesso viviamo un’epoca di trasformazione, il social network ha preso il sopravvento e il progresso corre talmente veloce da non lasciare spazio neanche a noi stessi. Due imprenditori cremonesi hanno messo in atto una magnifica idea, che ha rivoluzionato il concetto di raccolta fondi per la solidarietà, una sfida solidale e non un concetto di business.

Il progetto sta ricevendo consensi da grandi Associazioni benefiche come Croce Rossa Italiana, ADMO Italia, Operation Smile Italia, Emergenza Sorrisi, Oxfam Italia, ed ha come testimonial grandi Chef (Marco Sacco, Tano Simonato, Giancarlo Morelli e il vice presidente della Federazione italiana Cuochi Carlo Bresciani) e atleti di spicco (Daniel Donzelli, cestista della New Basket Brindisi e della Nazionale italiana, e Andrea Devicenzi, personal coach e atleta paralimpico).

Basta iscriversi su “www.mangiasolidale.it” ed il portale trasforma la tua serata con amici, l’organizzazione di un evento oppure semplicemente una cena in famiglia, in un gesto di contributo sociale verso il prossimo, richiedendo in uno dei ristoranti che hanno aderito a questo magnifico progetto, un tavolo #mangiasolidale. Quando si andrà ad effettuare il pagamento del conto, ti basterà leggere con il tuo smartphone il QRcode mangiasolidale che troverai alla cassa, aprire il link e seguire le istruzioni. Grazie a quest’operazione il ristoratore certifica che donerà un minimo del 5% del tuo conto all’Associazione benefica da te scelta in modo trasparente e garantito. Come mai accaduto per una raccolta fondi, il denaro sarà depositato in un apposito fondo, garantito e gestito esclusivamente dalla Fondazione Italia per il Dono Onlus, che verificherà i progetti benefici e distribuirà i fondi raccolti alle Associazioni beneficiarie.

 

Per i soggetti Iva, di qualsiasi settore, c’è invece una grande opportunità. Iscrivendosi a www.mangiasolidale.it come Charity Partner, potranno diventare portavoce del progetto e promuoversi sul territorio, invitando i propri dipendenti, clienti, etc…ad iscriversi (attraverso un link dedicato) e richiedere tavoli #mangiasolidale. Per ogni Charity Partner sarà pubblicato un banner, nelle pagine del portale dedicate ai ristoranti del territorio di appartenenza, sul quale potrà essere esposto il totale dei fondi raccolti grazie ai propri pasti #mangiasolidale ed a quelli dei propri contatti iscritti.

Ogni pasto certificato, in tempo reale, si visualizzerà sul portale, il cliente riceverà un email di conferma e il ristoratore potrà verificare la somma delle raccolte. Puoi fare la tua donazione da qualsiasi parte d’Italia devi solo cercare i ristoranti che hanno aderito.

Cremona, grazie ai patrocini di Comune e Provincia ed alla collaborazione di Ascom, parte come nucleo diffusore di questo fenomeno che per la prima volta tutela, coinvolge e concilia momenti di assoluto riposo a impegni morali che fanno stare bene noi tutti, ma spesso è solo la mancanza di tempo il nemico principale.

I Ristoranti e le Associazioni cremonesi aderenti ad oggi sono:

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

In Italia si contano già un centinaio di ristoranti e una cinquantina di Associazioni benefiche aderenti, che sono destinate a crescere rapidamente. Complimenti ai ristoratori che senza esitare hanno aderito coinvolgendo la comunità di tutte le età ed a quelli che aderiranno (si può fare facilmente dalla pagina www.youbefox.com/adesioneristorante).

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Clementina Paone
Clementina Paone
L'ironia è il lato intelligente dell'ipotenusa di una persona. Di base ce l'ha solo chi ne è all'altezza.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles